di IVO BLANDINO
VAIE – Lutto a Vaie per la scomparsa dell’amato Ermenegildo Merini, mancato questa mattina nella sua casa. Gildo (come tutti lo chiamavano) aveva 87 anni.
Dopo un lungo periodo di permanenza a Torino, dove lavorava come disegnatore presso la Michelin, si trasferisce con la sua consorte Velia Cavazza e i figli Gabriele e Sergio a Vaie, paese dove era nato.
Gildo era molto impegnato nel mondo della musica, suonava nella società filarmonica di Vaie, era un bravo tenore della cantoria parrocchiale e cantava anche nel gruppo Musica Nuova.
Aveva fatto parte del Consiglio pastorale parrocchiale e diretto le sopracitate associazioni musicali. Gli amici del canto e della musica da oggi si sentono senza una colonna portante, si sentono orfani di un amico musicista, di un amico che credeva e si impegnava per la diffusione della cultura musicale in Val Susa.
Lunedì sera ci sarà la recita del rosario alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di Vaie, mentre i funerali saranno martedì 9 gennaio alle ore 10.30.
L’articolo corrisponde al sentimento di tutti noi che l’abbiamo conosciuto e stimato
Gildo, oltre ad essere un bravo musicista,un cantore, un diffusore della musica ed un instancabile coordinatore (ricordo i tabelloni informativi che provvedeva sempre lui a fare a Musica Nuova ) era soprattutto un “signore”!
Un uomo di altri tempi dotato di un garbo ormai raro misto ad una delicata schiettezza con una naturale predisposizione a spendersi per la collettivita’.
Questa è la più bella eredità che ci ha lasciato.
Grazie Gildo!
Maria Luisa