Condividi
di IVO BLANDINO
VAIE – Il pittore e professore Salvatore Vitale, laureato presso l’Accademia Albertina di Torino e attuale docente al liceo artistico Renato Cottini a Torino, ha creato un’opera che da sabato mattina sarà visibile a tutti i cittadini di Vaie e coloro che passeranno davanti al cimitero.
All’ingresso, sul frontespizio è stato collocato un pannello e una tavola in legno marino trattata con dovuti materiali contro le intemperie. La tavola realizzata dall’artista vaiese, riporta nell’antica lingua latina, la frase dell’Apostolo San Giovanni “Beati Mortui Qui In Domino Moriuntur”, ossia beati i morti che muoiono nel nome di Dio, tratta dall’ultimo Libro della Bibbia al capitolo 14 v 14 dell’Apocalisse.
Questo progetto è stato realizzato, come spiega il pittore, “consultando il parroco del paese don Roberto Bertolo e due mie amici professori di teologia don Alberto Piola di Torino e don Massimo Naro della Facoltà di Teologia di Palermo”.
La cerimonia di scoprimento della tavola, si terrà sabato 28 ottobre alle 11, all’ingresso del cimitero. Saranno presenti l’autore, il parroco di Vaie don Roberto Bertolo e il sindaco Enzo Merini.
Condividi
© Riproduzione riservata