SANT’ANTONINO/VAIE – Impegno, spirito di squadra e amore per la natura, sono stati gli ingredienti fondamentali per alcuni volontari del Valsusa Trail che, insieme ai ragazzi del servizio civile, hanno dato nuova vita ad un sentiero fino a ieri dimenticato.
Il percorso unisce Sant’Antonino e Vaie, a quota mille metri: ora è usufruibile da chiunque, grazie al lavoro dei volontari che hanno pulito e riaperto il sentiero da Prese Cattero (sopra Vaie, sotto la Mura) a Castel Billia, circa 2 chilometri in piano. Da qui, si può salire al Col Bione, per poi scendere con il sentiero dei Franchi al punto di partenza.
“Da anni il progetto di manutenzione era in mente alle amministrazioni dei due paesi e al Valsusa Trail: ora finalmente abbiamo unito Vaie e Sant’Antonino anche a quota 1.000 metri, grazie ai volontari e ad alcuni ragazzi del servizio civile”, ci spiegano gli organizzatori.
(Foto di Gabriele Abate)
Molto bravi, una lodevole iniziativa che sicuramente sarà apprezzata dagli escursionisti. Bei boschi per fare passeggiate.