dal COMUNE DI VALGIOIE
VALGIOIE – La proposta è stata presentata dal consigliere Fulvio Oberto del Comune di Valgioie al Consiglio Comunale tramite una mozione che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale.
“È dovere delle istituzioni locali mantenere e dimostrare attenzione anche su fatti e realtà che esulano dalla mera amministrazione e attinenza al proprio territorio se questi rivestono una rilevanza, anche simbolica, per tutto il genere umano, come il femminicidio, ancora purtroppo esistente ancora oggi e di cui sono vittime anche molte donne italiane. Le donne pagano un insostenibile tributo di vittime innocenti ad una visione distorta e maschilista che le considera proprietà affettiva degli uomini e in alcune parti del mondo per insufficiente tutela legislativa nega loro addirittura diritti fondamentali all’autodeterminazione e libertà. Saman Abbas rappresenta un simbolo di emancipazione e rivendicazione dei diritti di tutte le donne in ogni parte del mondo e purtroppo la sua storia si accomuna a quella di tante donne, italiane e non, che pagano la volontà di autodeterminazione in campo sociale, politico ed affettivo con la vita o diventano vittime di violenze, soprusi e deprivazioni” così dichiara Oberto.
Saman, il cui caso da due mesi rimane irrisolto, sul suo destino ancora, purtroppo, non sia nulla di certo. Mentre tutta l’Italia tiene il fiato sospeso per conoscere l’esito delle ricerche, rimane il fatto che esistono ancora culture che negano i diritti delle donne e persone che sono disposti alle peggiori violenze e delitti per queste “culture”.
La cittadinanza onoraria sarebbe un gesto simbolico per riportare attenzione sul tema della violenza sulle donne e sul processo di integrazione che porti ad un maggiore rispetto e riconoscimento dei diritti per le donne da parte di qualsiasi cittadino italiano a prescindere da provenienza, religione e cultura.
consigliere Fulvio Oberto, devi proprio non avere niente da fare in comune… l’unica cosa che devi mantenere accesA è L’ATTENZIONE sul tuo cervello, ragionando e non cercando consensi.
Ma che senso ha la cittadinanza onoraria ???
se vuoi fare qualcosa che ti faccia guadagnare un minimo di onore, pensa a gestire quelli che hai nel tuo comune in vita e non solo quando scompaiono o muoiono!!!.
Condivido pienamente il tuo pensiero. Ma ormai in Italia la cittadinanza onoraria, se prima si dava per meriti speciali, oggi la danno solo per mettersi in mostra e far campagna elettorale.
bravi!
Cosa non si fa pur di comparire sulle pagine di un giornale…. Ma pensa al tuo paese e non alle cavolate..
Guardati attorno e cerca di dare più servizi ai “ vivi” di Valgioie e non ai morti che con Valgioie non c’entrano nulla.
Poverino…chissà il dolore che hai provato.
Purtroppo temo che sarà una cittadinanza onoraria alla memoria…
Ah ah ah
Le amministrazioni Comunali sono la base ed i primi passi di un politico , se questo è l’esempio del nuovo , allora poveri noi
Che poi se il consigliere avesse avuto le p@lle anzichè fare un gesto SIMBOLICO, poteva prendere e correre in aiuto di questa ragazza, certo che esporsi in prima persona magari i parenti non avrebbero gradito, quindi meglio presentare una mozione in consiglio comunale…… Della serie: armiamoci e partite!
Come mai tanta avversione per questa ragazza e per questa onorificenza? Dov’erano i criticabile quando in valle si distribuivano cittadinanza onorarie a ricche senatrici a vita o a personaggi espressione della solita parte politica che si appropria di tutto? Forse la vita, la libertà e la dignità di questa donna valgono poco, perché mettono in crisi l’integrazione forzata la voglia di globalizzazione smodata dei buonisti di regime? Forse chiedere la verità per Saman da fastidio alla solita minoranza intollerante che vuole schiacciare la maggioranza pacifica, col sostegno dell’attuale sistema politico? Ci sono vite (e cittadinanze onorarie) di Serie A e quelle di Serie B?
Non criticabile, ma criticoni.