VALGIOIE, DISCUSSO IL BILANCIO DURANTE IL TERZO CONSIGLIO COMUNALE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA DELLA LEGA NORD VALSANGONE

VALGIOIE – Venerdì 28 luglio si è tenuto il terzo consiglio comunale di Valgioie, il cui ordine del giorno era incentrato sul bilancio ed i suoi conseguenti assestamenti. Per chi non è addetto ai lavori vogliamo spiegare che il bilancio è il provvedimento amministrativo più importante che il consiglio approva, ed in oltre è quello da cui si può capire quali sono gli interventi e le politiche che l’attuale maggioranza vorrà mettere in atto. Quindi si tratta di un punto non solo importante, ma bensì fondamentale della vita amministrativa del comune.

Ebbene che i cittadini sappiano che l’opposizione, l’unica opposizione, è stata privata del diritto di accesso ai dati in barba anche alle numerose leggi che garantiscono pieno accesso agli atti amministrativi. Ovvero nonostante fosse stata presentata domanda scritta, nonostante ci fossimo recati di persona in Comune ci sono stati negati gli atti di cui si sarebbe dovuto discutere durante la seduta del consiglio comunale. Non potevamo presentarci a discutere del bilancio e delle nuovi orientamenti dell’amministrazione senza aver la possibilità di studiare ed approfondire la materia, di fatto siamo stati privati della prerogativa di opposizione cioè quella di controllo. Il che è abbastanza grave. Dinnanzi a tale condotta abbiamo abbandonato il consiglio comunale per protesta e perché all’oscuro dell’argomento di cui si andava a dibattere. Segnaliamo come il fatto potrebbe essere ancora più grave, se non discriminante, se invece l’altro gruppo di opposizione avesse ottenuto accesso agli atti. Fatto che ci auspichiamo, visto che poi ha votato a favore di questo bilancio, altrimenti dovremmo fare ulteriori spiacevoli considerazioni.

La situazione che si viene a creare, sinceramente, desta forte preoccupazione e ci costringe nuovamente a segnalare la condotta dell’amministrazione di Valgioie al prefetto. Stiamo al momento valutando tutte le opzioni, perché innegabilmente si ravvisano delle violazioni dei termini di legge. Violazioni che riteniamo siano anche di forma, in quanto non è stato portato in consiglio comunale il documento di programmazione, passaggio indispensabile ed obbligato entro il 31 luglio. Insomma siamo preoccupati, dal modo in cui si sta gestendo il consiglio comunale e da una certa superficialità di fondo, che i cittadini di Valgioie non meritano.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.