VALLE ARGENTERA, L’APPELLO DI ALLEVATORI E FAMIGLIE: “RIAPRITE LA STRADA, SIAMO STATI LASCIATI SOLI”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn


LETTERA DI VALENTINA ADDARI

SAUZE DI CESANA / VALLE ARGENTERA – Da poche settimane si è abbattuto il maltempo in Valle Argentera, una vera e propria bomba d’acqua che ha procurato gravi danni al territorio e che ha portato a chiudere le strade a causa delle numerose frane. Purtroppo il maltempo colpisce sempre più frequentemente il nostro territorio e a farci le spese sono sempre le povere persone. Per fortuna non ci sono stati morti o feriti, ciononostante in quel piccolo angolo di Paradiso sono rimaste le ragazze dell’azienda agricola Silvio Berton di cui si occupa Claudia, Silvia e Silvana.
Donne meravigliose, instancabili lavoratrici che con grande passione e dedizione lavorano duramente alzandosi tutti i giorni all’alba per pascolare le loro mucche e creare formaggi genuini con il loro latte.
Una famiglia che lavora duramente giorno dopo giorno preparando pranzi presso l’Agriturismo Le Brusà tutto rigorosamente genuino e cucinato direttamente da Claudia, la sorella maggiore.
Purtroppo però queste donne a causa di questa disgrazia, si trovano tutt’oggi isolate e lasciate a se stesse così come anche l’azienda agricola Manzon Paolo e Elena, l’azienda agricola e il rifugio agrituristico Prin Abeil Mario e Franco e l’alpeggio comunale gestito da Caviasso Michele e Ida e Mauro.
Ebbene si perché il ripristino della strada è stato fatto, ma non si ha ancora il permesso di salire su e con questi blocchi stradali la loro stagione si è dovuta concludere un bel po’ prima, facendo perdere a tutti numerosi guadagni, procurando danni anche e soprattutto al pascolo.
E chi ripagherà queste persone della loro perdita?
Nessuno ovviamente, quindi non ci resta che sperare che a breve le istituzioni sblocchino la situazione e che le persone possano tornare a trovare Claudia, Silvia e Silvana Berton e tutti gli altri, che non vedono l’ora di rivedere un po’ di gente e finalmente tornare a sorridere dopo tutti questi giorni di solitudine…

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Buongiorno, ma tutte le varie associazioni di volontariato che hanno girato per bardo fino a ieri da voi non si sono viste??? Ma che strano, veramente molto strano

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.