DALL’UFFICIO STAMPA DELLA POLIZIA DI STATO
Il Compartimento Polizia Ferroviaria del Piemonte e Valle d’Aosta nei giorni scorsi ha organizzato dei servizi specifici nelle stazioni FS di Avigliana, Sant’Antonino di Susa, Borgone e Chivasso. Infatti, a seguito di un’attenta analisi delle maggiori criticità verificatesi nel territorio provinciale, quali episodi di intemperanze verbali o aggressioni fisiche nei confronti del personale a bordo dei treni – in particolare nel corso dei controlli di titoli di viaggio – comportamenti impropri o bullistici, danneggiamenti ai mezzi e stazioni ferroviarie, le sopraddette stazioni sono state individuate quali tra le più soggette a tali fenomeni, con ripercussioni negative anche in termini di disservizi per i viaggiatori.
In particolare, gli operatori Polfer in servizio presso la stazione di Bussoleno, unitamente al personale della Squadra di Polizia Giudiziaria appositamente inviato dal Compartimento di Torino ed a personale specializzato di F.S., addetto al controllo a terra, hanno effettuato mirati controlli a viaggiatori e bagagli, sia in stazione che all’arrivo e partenza dei convogli, sulla linea locale e sulla tratta ferroviaria internazionale Torino – Bardonecchia.
L’azione di contrasto dei fenomeni di illegalità in ambito ferroviario si è concentrata su un’approfondita “bonifica” delle aree ferroviarie interne ed esterne ritenute sensibili, per segnalare indebite presenze e per contrastare il fenomeno sempre più frequente dei danneggiamenti alle strutture ferroviarie.
Nel corso dei servizi, un diciannovenne gambiano è stato sanzionato per essere stato sorpreso mentre attraversava i binari e segnalato alla Prefettura perché trovato in possesso di diversi grammi di marijuana, confezionata in tre involucri occultati all’interno del borsello.
Quindi erano li per una cosa e ne han fatta un altra, mai che riescano nel loro intento, solo con cucchi, li sono andati fino in fondo