Blitz della polizia contro antagonisti torinesi e attivisti No Tav, dopo la marcia al cantiere del 27 luglio. Mercoledì 18 dicembre la polizia ha arrestato Giorgio Rossetto e Mattia Marzuoli, storici leader del centro sociale torinese Askatasuna, impegnati da sempre nella lotta No Tav. Sono accusati di aver coordinato l’attacco al cantiere di fine luglio. Il Gip ha emesso 14 misure cautelari, con 9 divieti di dimora e un obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Gli antagonisti sono accusati di resistenza aggravata a pubblico ufficiale, danneggiamento, travisamento e inosservanza dei provvedimenti dell’autorità.
Oltre a Rossetto e Marzuoli, sono stati colpiti dai provvedimenti della Digos gli attivisti E.S. ed O.F. (rispettivamente con divieto di dimora nei Comuni della Val Susa ed obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria), 7 militanti di Askatasuna (C.S., R.S., R.L., P.A., M.L., G.M. con divieto di dimora nei Comuni della Val Susa) e l’attivista G.S. con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
L’indagine della polizia, coordinata dalla procura di Torino, riguarda in particolare l’ala più “estremista” del movimento No Tav. Le misure cautelari riguardano anche altri attivisti dei centri sociali Guernica di Modena e Bocciodromo di Vicenza. Sempre nella mattinata di oggi gli uomini delle Digos di Torino, Padova, Modena e Vicenza hanno perquisito 16 persone indagate per la stessa inchiesta.
Secondo il dirigente della Digos, Carlo Ambra, “Le misure hanno raggiunto i maggiori leader dell’autonomia torinese e gli esponenti dell’ala più oltranzista del movimento No Tav che, durante la marcia dello scorso 27 luglio in Val di Susa, hanno coordinato le azioni criminose e l’assalto al cantiere di Chiomonte”.
LA REAZIONE DEL MOVIMENTO NO TAV: “CONTINUA L’ACCANIMENTO DI QUESTURA E PROCURA”
Per fortuna , il nuovo governo giallo-rosso ha bloccato l’opera ?
Andate a lavorare
Conosco molte persone che pur lavorando vanno a camminare, dovrebbe farle pure lei le marce se non queste ci sono altre cause per disabili ecc. Male non fa camminare ! Meglio sarebbe che certi evitassero di comportarsi cosi.E’ stato scritto che i francesi non manifestano per paura delle forze dell’ ordine , a me non risultae di recente in altro contesto ci sono stati pure problemi mah! ALLA FACCIA DELLA DEMOCRAZIA tanti scrivono stai a casa! Va a lavorare!!!! Ecc.Nessun scrive FATTI I FATTI TUOI!
Fatti i fatti tuoi
Sono sempre gli stessi individui che oramai hanno un fascicolo più spesso di un volume della Treccani.Nonostante ciò sono ancora a piede libero a commettere violenze.Forse c’è qualcosa che mi sfugge…
Comunque mi associo a Booo sul fatto che sarebbe meglio che lavorassero,magari con una palla al piede a scavare la galleria del TAV,magari gli passa la voglia di fare i rivoluzionari de noantri.
Mi aspetto una levata di scudi da parte dell’Armata Rossa di commentatori NO TAV che ,dotati di ventose, si arrampicheranno sugli specchi del politicamente corretto per giustificare questi minus habentes.