dal COMUNE DI SANT’AMBROGIO DI TORINO
SANT’AMBROGIO DI TORINO – Scuola all’aperto è il punto di partenza ed è anche quello degli spazi all’aperto. C’è bisogno di luoghi che rendano concreta e possibile l’apertura dell’istituzione scolastica alla natura e al paese attraverso contatti vivi e reali con il territorio, le famiglie, la cittadinanza, gli enti locali, le associazioni, le imprese, il Terzo Settore. Spazi alternativi alle aule, per fare scuola in modo sicuro rispetto al Covid-19 e, al tempo stesso, a misura di bambino/ragazzo: umano, ricco di emozioni e arricchente.
Tanti sono i benefici per i nostri studenti: meno stress, più concentrazione, miglior rendimento scolastico, maggior benessere psicofisico, conoscenza e rispetto dell’ambiente. Grazie all’utilizzo di fondi provenienti dall’emergenza Covid-19, pari a circa 70.000 euro, sono state acquistate quattro strutture con copertura e pavimentazione in legno da adibire ad aule didattiche esterne.
Tali strutture sono state posate per l’infanzia Walt Disney nell’area a verde di piazza della Repubblica con accesso diretto dalla scuola, per le primarie Rodari e Costa sul suolo di piazza della Repubblica ed infine per la scuola secondaria di Primo Grado nel parco Grande Torino.
Per tutte quelle mangnifiche cose ( … umano, ricco di emozioni e arricchente…., meno stress, più concentrazione, miglior rendimento scolastico, maggior benessere psicofisico, conoscenza e rispetto dell’ambiente…), almeno per i maschietti poporrei un bal campo da calcio