di VALENTINA ADDARI
FERRIERA – L’associazione sportiva dilettantistica “Gruppo Danza Buttigliera Alta” nasce dal desiderio di diffondere l’arte della danza in alcune delle sue molteplici ed eterogenee forme. Ciò che distingue questa scuola da molte altre scuole di danza è il suo percorso, la sua storia. ASD Gruppo Danza nasce nel 1981 per iniziativa di un gruppo di intraprendenti e volenterosi genitori Buttiglieresi. Principio ispiratore e punto di forza di questa associazione comunale onlus che opera ininterrottamente sul territorio da ormai 37 anni, è sempre stato quello di offrire alle sue iscritte l’insegnamento della Danza, inizialmente solo Classica e in un secondo momento anche Contemporanea, nel pieno rispetto dei principi che quest’arte prevede, sia dal punto di vista di insegnanti qualificati e con un ampio bagaglio artistico, sia dal punto di vista di locali attrezzati secondo le esigenze tecniche che tale disciplina richiede, a tutela di un corretto ed armonioso sviluppo fisico-artistico delle sue allieve. Per queste ragioni, la sala, se pur non particolarmente ampia è dotata di palchetto rialzato rivestito da linoleum professionale per garantire la giusta elasticità e scivolosità del pavimento con sbarre e specchi a parete, (il tutto rispettando le nuove normative in fatto di sicurezza, compresa la formazione del personale in fatto di primo soccorso e prevenzione antincendio e la presenza del defibrillatore come previsto dalla legge).
L’ASD Gruppo Danza il 17 settembre riapre le iscrizioni ai corsi con due lezioni di prova gratuite e il 22 settembre alle 20.30 siete tutti invitati ad un piccolo spettacolo inserito nel contesto dei festeggiamenti relativi alla festa patronale di San Maurizio a Ferriera dove verrà presentato un estratto dell’ultimo saggio. Inoltre per la prossima stagione 2018-2019, la scuola di danza aderisce all’iniziativa promossa dall’Associazione “Dance or Die” organizzando spettacoli di beneficenza grazie all’ingresso della scuola nella rete dei gruppi di supporto dell’associazione fondata dal ballerino e coreografo siriano Ahmad Joudeh il cui scopo umanitario è quello di aiutare e dare una speranza ai bambini siriani.
Le insegnanti, sono Maritza Falletti (insegnante e Direttrice Artistica della scuola), Roberta Morra (insegnante dei corsi propedeutici) e Antonella Bartolacci (Pilates e Body Slim Tonic). Qualche accenno dai loro curriculum:
Maritza Falletti inizia lo studio della danza classica nel 1981. Nel 1995 vince una borsa di studio presso la “Virginia School Of The Arts” (USA), Accademia statunitense diretta dal Maestro, danzatore e coreografo David Keener dove studia con diversi insegnanti e ballerini tecniche classiche e contemporanee. Finalista al Concorso Internazionale Città di Rieti. Nel 1998, contemporaneamente alla collaborazione con la Compagnia Arcodanza di Milano diretta dal Maestro e Coreografo Wiebe Moeys, partecipa a spettacoli con il Teatro Alfa di Torino (Schiaccianoci, Vedova Allegra e Zingaro Barone) e con la compagnia del Teatro Rosetum di Milano ( La Traviata). Nel 1999 entra a far parte della Compagnia Sisina Augusta di Mantova (Romeo and Juliet). Nel 2000 interpreta il ruolo di Swanilda presso il Teatro Alfa di Torino. Contemporaneamente inizia la collaborazione con la Compagnia EgriBiancoDanza di Torino con la quale partecipa a diverse tournèe tra cui le più significative sono: Budapest dove oltre agli spettacoli in diversi teatri della città, partecipo alla registrazione di uno dei balletti del repertorio storico della Compagnia per la televisione nazionale ungherese, Treviso e Cagliari, Taormina e Palermo rispettivamente al Teatro Greco (Taormina) e allo Spasimo (Palermo), Malta, Belgrado, Mosca, Lisbona e in Argentina con uno spettacolo portato in cinque delle principali città tra cui Buenos Aires, Rosario, Mar del Plata, Cordoba e Resistencia. Nel 2001 assume il ruolo di coreografa oltre che ballerina della Compagnia Stabile di Operette del Teatro Alfa con cui balla in Teatri come il Donizetti di Bergamo, il Marrucino di Chieti, il Milanollo di Savigliano, il Teatro Nuovo di Torino e il Teatro Alighieri di Ravenna . Nel 2002 inizia la sua attività di insegnante di danza classica e contemporanea presso l’ASD Gruppo Danza Buttigliera Alta, attività che continua tutt’ora. Nel 2003 inizia una collaborazione con il Teatro Regio di Torino dove ballo in opere quali Così fan tutte, Orfeo all’inferno, Matrimonio al convento. Dal 2004 al 2008, parallelamente al ruolo di ballerina, assume presso la Compagnia EgriBiancoDanza il ruolo di Direttrice di Palcoscenico e assistente alla Direzione. – Nel 2007 partecipa con il corso di Danza Contemporanea con una coreografia da lei ideata al concorso di AGON dove ottiene il secondo posto e l’invito a partecipare ad un concorso di coreografia e, come ospiti, ad uno spettacolo a Vignale Danza.
Roberta Morra si diploma al liceo coreutico del Teatro Nuovo di Torino, studia con alcuni tra i più importanti esponenti della danza torinese, collabora con diverse compagnie del territorio. Si dedica poi all’insegnamento, studiando con Ramona De Saa, direttrice della Scuola Nazionale Cubana. Dal 2016 si specializza anche nell’insegnamento di ginnastica posturale e pilates.
Questa competenza, unita alla passione per l’insegnamento di un’arte che sempre più spesso viene bistrattata e distorta, è ciò che ha da offrirvi l’ASD Gruppo Danza Buttigliera Alta.
ASD Gruppo Danza
Corso Susa, 4 – Ferriera di Buttigliera Alta (To)
Tel. 339/5838388
Facebook Gruppo Danza Classica Buttigliera Alta
(Inf. Pubb.)