VALSUSA, A NATALE “MENO” CANTIERI IN AUTOSTRADA: “DA 40 A 10 SETTIMANALI”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

SUSA – La Sitaf, concessionaria della A32 Torino-Bardonecchia e del traforo del Frejus T4, rende nota la programmazione dei cantieri sulle proprie tratte in gestione dal 21 dicembre fino al 10 gennaio 2025. L’obiettivo è facilitare gli spostamenti durante un periodo dell’anno caratterizzato da traffico intenso, riducendo al minimo i disagi per gli utenti.
Il piano include una significativa riduzione dei cantieri di manutenzione ordinaria sulla A32 Torino-Bardonecchia, che passeranno da una media di 40 a soli 10 settimanali, molti dei quali saranno effettuati in orario notturno per ridurne l’impatto sulla circolazione.
Tra i cantieri più importanti che verranno sospesi c’è quello per la realizzazione del nuovo svincolo di Chiomonte – TELT, che resterà fermo dal 21 dicembre fino al 27 gennaio 2025, permettendo la fruizione delle due corsie in entrambe le direzioni. Tra i cantieri inamovibili, continuerà ad essere operativo quello per l’adeguamento sismico del viadotto Bussoleno i cui lavori saranno completati definitivamente entro il 31 gennaio 2025.
Il piano vuole modulare gli interventi improrogabili, necessari anche per rispettare le normative comunitarie e nazionali.
Questi includono l’adeguamento al decreto legislativo 264, che recepisce la direttiva europea sui requisiti di sicurezza per le gallerie lunghe oltre 500 metri, e le nuove linee guida del ministero per ponti e viadotti.
La programmazione è stata sviluppata considerando previsioni di traffico basate su dati storici e algoritmi predittivi, con l’obiettivo di ottimizzare l’occupazione della sede stradale e ridurre l’impatto sulla viabilità.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.