SUSA / GIAVENO – Negli studi Fisiocare di Susa e Giaveno sono presenti il dottor Giovanni Rea, laureato in fisioterapia, e il dottor Alessandro Gelmi, massofisioterapista e laureato in scienze motorie. Gelmi e Rea aspetteranno i pazienti dove sono attivi percorsi terapeutici di rieducazione funzionale.
I pazienti che hanno subito un trauma oppure si sono sottoposti a un intervento chirurgico possono affidarsi ai due specialisti per recuperare pienamente la funzionalità corporea compromessa. I pazienti soggetti a una riduzione della mobilità dopo un trauma, un intervento chirurgico oppure una patologia ortopedica possono rivolgersi direttamente ai due dottori e richiedere i percorsi di rieducazione funzionale. Le sedute sono principalmente mirate a ristabilire la funzionalità compromessa tramite appositi esercizi sia passivi che attivi. Le metodiche di intervento sono scelte in base al problema del singolo paziente. Le terapie che verranno adottate dai medici Gelmi e Rea di Fisiocare saranno fisioterapia, ginnastica posturale, osteopatia, tecarterapia, kinesiotape, massoterapia, onde d’urto e magneto terapia.
È bene precisare che lo studio Fisiocare di Susa e Giaveno si occupa di cura fisioterapica, in cui operano seri professionisti all’avanguardia in questo settore. Oltre a proporre sempre nuove attività, i professionisti di Fisiocare adempiono anche all’obbligo di aggiornamento professionale, frequentando costantemente corsi di specializzazione. Il tutto non solo in Valsusa: Fisiocare è operativa e ha una sede anche a Giaveno, al servizio di tutta la Valsangone.
FISIOTERAPIA
La fisioterapia si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione del paziente che presenta disfunzioni in ambito musco-scheletrico e neurologico. I trattamenti fisioterapici sono utili per ottenere una riduzione del dolore e dei sintomi di sofferenza, fino ad un totale annullamento normalizzazione delle strutture neuro-muscolo scheletriche disfunzionali oppure sintomatiche riabilitazione funzionale.
GINNASTICA POSTURALE
La ginnastica posturale risulta utile per correggere le alterazioni posturali dell’apparato osteo-articolare, le quali possono provocare delle affezioni dolorose del sistema muscolo-scheletrico. Attraverso la sua pratica è possibile correggere queste alterazioni posturali e riprendere coscienza del movimento del proprio corpo. Risulta utile praticare la ginnastica posturale in caso di scoliosi, cervicalgie, malappoggio lantare, lombosciatalgie, coxalgie, sindromi vertiginose, cifosi e squilibri posturali.
OSTEOPATIA
L’osteopatia opera su problemi di tipo strutturale e meccanico di tipo muscolo.scheletrico. Attraverso diversi approcci, l’osteopatia risulta utile per risolvere diversi disturbi come lombalgie, cervicalgie, cefalee, dolori muscolari e articolari causati da traumi, discopatie, artrosi, sciatalgie e nevralgie
TECARTERAPIA
La tecarterapia consiste nella stimolazione dall’interno del tessuto muscolare, con il fine di attivare i processi antinfiammatori e riparativi naturali del paziente, riducendo i tempi di recupero della fase riabilitativa e diminuendo la percezione del dolore. La stimolazione apportata riattiva la circolazione sanguigna e alza la temperatura corporea, innescando immediatamente i meccanismi fisiologici di recupero. La tecarterapia trova le maggiori applicazioni all’interno dell’ambito sportivo e sulle problematiche muscolo-scheletriche.
KINESIOTAPE
Il teaping neuromuscolare consiste nell’applicazione di nastri che, sollevando la cute, diminuiscono il dolore infiammatorio, rilassano i muscoli e migliorano la mobilità articolare. Le bende si applicano sia intorno che sopra i muscolari con funzione di supporto/prevenzione delle contrazioni muscolari. Questa tecnica si impiega durante le fasi acute della riabilitazione e non diminuisce la libertà di movimento del paziente. Un elenco dei vantaggi del teaping neuromuscolare sono la diminuzione del dolore, sostegno della muscolatura durante i movimenti, rimozione della congestione dei fluidi linfatici, correzione degli allineamenti muscolari, sostegno di muscoli deboli, miglioramento della postura ed infine sistemazione di un muscolo/articolazione nella propria posizione per favorire i percorsi di riabilitazione.
MASSOTERAPIA
La massoterapia si utilizza in concomitanza con le terapie mediche per la riattivazione di tutte le funzioni biologiche del corpo umano. Il massaggio agisce sulla pelle, sulla circolazione sanguigna, sui muscoli e sul sistema nervoso. La massoterapia, infatti, stimola il sistema nervoso centrale; elimina le cellule morte della pelle e ne aumenta la traspirazione e l’elasticità; intensifica la circolazione sanguigna grazie alla dilatazione dei vasi; potenzia l’ossigenazione dei tessuti; riduce il dolore muscolare sia posto sforzo che cronico; aiuta il ripristino del tono muscolare e dell’elasticità dei muscoli e rinvigorisce le articolazioni, che recuperano in mobilità.
ONDE D’URTO
Trovano impiego nel trattamento di affezioni a carico dell’apparato muscolo-scheletrico: come gomito del tennista, tendinite calcifica della spalla, sindrome dolorosa del grande trocantere, gomito del golfista, pseudoartrosi superficiale, trattamento dei trigger point, tendinite rotulea, periostite tibiale, tendinopatia dell’achilleo, spina caicaneare e calcificazioni.
MAGNETO TERAPIA
Si tratta di una terapia domiciliare che aiuta ad attenuare dolore e infiammazioni, non provoca dolore, riduce i tempi di guarigione di una frattura.
Gli studi si trovano in piazza Savoia 11 a Susa e in via XX Settembre 42 a Giaveno. Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare il numero telefonico 340-6071847, visitare la pagina Facebook di Fisiocare e il sito www.fisioterapiagiaveno.it.
FISIOCARE
Piazza Savoia, 11 – Susa
Via XX Settembre, 42 – Giaveno
Tel. 340-6071847
Facebook: Fisiocare
Web: www.fisioterapiagiaveno.it
(Contenuto sponsorizzato)