MOMPANTERO (VENERDÌ 27 OTTOBRE, ORE 7) – Situazione critica nei boschi di Mompantero. Il forte vento che soffia in quota da ieri notte alle 4 ha riacceso le fiamme in tutta l’area interessata dall’incendio dei giorni scorsi, alimentando il fuoco. Che si allarga su più fronti, fuori controllo. In zona Chiamberlando, Braide e Mompantero Vecchio.
Dopo le 5 il fronte delle fiamme si è alzato e le 7 squadre di vigili del fuoco presenti in zona sono rimaste ad un certo punto isolate, “circondate” dal fuoco. La strada di rientro è attraversata dalle fiamme. Per precauzione i vigili del fuoco si sono posizionati in “autoprotezione”, in sicurezza, mentre la croce rossa di Susa ha mandato in supporto due ambulanze.
I vigili del fuoco hanno richiesto l’intervento del Canadair e di rinforzi, sperando che arrivino appena fa giorno.
È una tragedia !se ad appiccare il fuoco è stata la mano di una persona o più persone con volontarieta ‘ ci troveremmo difronte ad un atto di pura follia.non ho parole per qualificare queste persone.
Cacciatori può bastare?
L’ esercito…quando si pensa di mobilitare l’ Esercito ?????
Sono d’accordo sul mobilitare l’esercito……ma avete idea di cosa vuol dire mandare allo sbaraglio ragazzi che non hanno alcuna preparazione per affrontare un incendio?….
Si rischierebbe anche la vita di ragazzi che poi non potrebbero neanche far niente davanti a roghi dove non ci si può neanche avvicinare.