dall’UFFICIO STAMPA UNIONE MONTANA VALLE SUSA
BUSSOLENO – Sono in corso di realizzazione 17 interventi di manutenzione di piste e strade montane del territorio, commissionati dall’Unione Montana Valle Susa grazie ai finanziamenti dell’Autorità d’Ambito Torinese ATo3. I lavori, per complessivi 260.000 euro, riguardano i Comuni di Almese, Avigliana, Bruzolo, Bussoleno, Chianocco, Mattie, Mompantero, Novalesa, San Giorio di Susa, Sant’Antonino di Susa, Sant’Ambrogio di Torino, Venaus e Villar Focchiardo.
Si tratta di interventi di manutenzione della viabilità minore, comprendenti il sistema di regimazione delle acque (pulizia e ripristino canalette trasversali, tombini e fosso laterale), il sedime (spianamenti, ripristini, colmatura di buche), le scarpate laterali (riprofilatura, stabilizzazione) e la vegetazione (decespugliamento della banchina e delle scarpate, abbattimento di alberi pericolanti). Tutti lavori, affidati ad aziende agricole-forestali ed artigiane locali, fondamentali per garantire l’accesso alle aree di pascolo e alle borgate montane.
Gli interventi in corso si aggiungono ai diversi altri già realizzati e resi possibili proprio grazie ai fondi ATo: solo quest’anno, i finanziamenti ricevuti dall’Unione Montana Valle Susa ammontano ad oltre 2.300.000 euro, di cui 1.520.000 assegnati direttamente ai Comuni e 780.000 euro gestiti direttamente dall’Ente. Un grande beneficio per i Comuni e per il territorio, oltre che una preziosa opportunità di lavoro per le tante piccole imprese agricole e forestali e per i tanti professionisti che operano in valle.
Complimenti, questo è un esempio che quando si vuole fare qualcosa non occorre muovere il governo centrale, altro esempio di amministrazione locale, autonoma. Tutto sarebbe più semplice se l’Italia avesse un’amministrazione federale, come la Germania, Svizzera, Stati uniti, ecc.