BUSSOLENO – La Giunta dell’Unione Montana Valle Susa, venuta a conoscenza di un’ipotesi di accorpamento del Liceo Norberto Rosa con l’I.T.I.S Enzo Ferrari di Susa, esprime la nostra netta contrarietà a tale possibilità. Entrambi gli Istituti svolgono sul nostro territorio in modo ottimo la loro funzione, ne sono testimonianza i premi e le riconoscenze ricevute. Il loro accorpamento rischierebbe di vanificare le eccellenze didattiche portate avanti finora.
Un accorpamento prevede tagli di risorse finanziarie e professionali, di conseguenza non potrà corrispondere al meglio alle funzioni didattiche, educative, inclusive attese dagli studenti e dalle famiglie del nostro territorio. Non comporterà benefici al territorio ma contribuirà a desertificarlo e a peggiorarlo sul piano dei servizi pubblici, poiché indurrà a scegliere istituti scolastici fuori dalla nostra valle per sceglierne la qualità migliore.
Un unico dirigente scolastico ed un unico direttore dei servizi amministrativi dovrebbero occuparsi di circa 221 docenti, 55 ATA, 1500 studenti di indirizzi estremamente diversi tra loro; gli indirizzi scolastici del Liceo Norberto Rosa sono cinque mentre quelli dell’I.T.I.S sono otto. Per le ragioni suddette auspichiamo e chiediamo che tale progetto di dimensionamento venga definitivamente abbandonato.
Elisabetta Serra (Assessore all’Istruzione)
Pacifico Banchieri (Presidente Unione Montana Val di Susa)