VILLAR FOCCHIARDO – Sono quasi terminati i lavori per la realizzazione della nuova intersezione a rotatoria tra la Strada Provinciale 24 del Monginevro e la Strada Statale 25 del Moncenisio a Villar Focchiardo. Da domani, giovedì 1° agosto, sarà istituita la circolazione a rotatoria sull’anello giratorio che costituisce la nuova intersezione tra le due due arterie. La nuova viabilità è allestita in modalità provvisoria, dal momento che il cantiere è ancora aperto. I lavori per la nuova intersezione erano stati avviati nel giugno del 2023 e l’ultimazione è prevista nel mese di settembre. Tra le lavorazioni in programma nelle prossime settimane vi è la stesa del tappeto di usura definitivo. Al momento permangono la segnaletica orizzontale di colore giallo e il limite di velocità di 30 chilometri orari nell’area di cantiere.
Le parole del Vicesindaco metropolitano con delega ai lavori pubblici Jacopo Suppo: “Stiamo parlando di un’opera pubblica attesa da molto tempo, che comporta un investimento di 1 milione e 400.000 euro e che comprende anche la realizzazione di una corsia di accumulo dedicata alla svolta a sinistra verso la Strada Provinciale 202 e il posizionamento di due golfi di fermata per i mezzi del trasporto pubblico locale. La nuova intersezione migliorerà significativamente la sicurezza sulla Strada Provinciale 24 in uno dei nodi più trafficati del tratto tra Borgone Susa e Susa. È un passo per la più complessiva messa in sicurezza dell’arteria. L’apertura dell’intersezione a rotatoria nel mese di agosto agevolerà sicuramente il traffico turistico. Senza contare che, considerato l’intenso traffico leggero locale e il transito di mezzi pesanti diretti al confine con la Francia, la Strada Provinciale 24, insieme alla Strada Statale 25, si configura come alternativa all’Autostrada A32, attualmente interessata da numerosi cantieri”.
evviva!
Ma solo a me sembra una ca**ta ? Oltre che a sprecare soldi a cosa serviva questa opera che non so nemmeno se sia pienamente definibile una rotonda…
Pienamente d’accordo!! durante i lavori ho rischiato 2 incidenti, non si capisce nulla su come circolare, manco fossimo sul raccordo anulare.
Complimenti ai geni che l’hanno ideata e complimentia chi si è arricchito con l’ennesima opera inutile.
Trovandosi in ValSusa…è una Rotonda sul Male.
Si agevola il traffico turistico certo, sarà divertente per le moto, con delle curve così divertenti possono andare a manetta il weekend.
Complimenti ottima idea.
“Una rotonda sul mare” in mezzo alle montagne , forse colpa dei “golfi” o della velocità troppo elevata con cui si percorrono questi incroci , il rollio e la sensazione di correre in pista , e la lista degli incidenti ne è la prova , la prepotenza non la prudenza e precedenza la regola di “ingaggio” , e così un’innovazione può rivelare i suoi difetti , forse sarebbe stato meglio dare la precedenza a chi si immette da destra perché se nessuno svolta e difficile passare …..
Domandaù§§: ma il sig. Suppo, residents a Condove, conosce la goegrafia della Valle? Costa c’entra Borgone con un’opera insistente completamente soul territorio di Villar. Focchiardo????
Era così necessarily Una rotunda Dagna di New York in quel punto? Non sarebbe state meglio regolamentare il traffico in altri punti della Strada ben più pericoiosi, invece di create un circuito per la gioia dei motociclisti che possono pens are Di emulate Valentino Rossi in pista?
Certo che si leggono commenti fatti da persone veramente ignoranti, cosa pensate che un motociclista sia contento di percorrere una rotonda? caso mai il contrario, spezza solo l’andatura. Ben vengano, per la sicurezza sono importanti.
Ma qualcuno si è accorto che da oltre un anno il Gard rail sulla statale a 50 metri dalla fantastica rotonda in questione è sfondato?
Per caso non si nota abbastanza?
Il Gard rail non contiene assolutamente un eventuale incidente, quindi una eventuale uscita di strada di un mezzo pesante o auto/moto fuori carreggiata finisce con il ribaltarsi più volte nella scarpata con le conseguenze del caso.
*Sindaci, addetti alla sicurezza stradale, responsabili…
Ma qualcuno nota i pericoli o notiamo solo noi utenti della strada queste situazioni?
Ma come si fa a far finta che non è un pericolo una sicurezza che non assicura niente?
Questo in tema di sicurezza non di sprechi di denaro pubblico.
E Pro Natura?