di EVA MANASSERO
BARDONECCHIA – Quattro anni fa grazie all’intervento della Regione Piemonte e del GAL (e dopo due anni di estenuanti confronti da parte mia con l’ex sindaco Avato) lo storico e centenario Pero di Giolitti in piazza Suspize fu salvato dal degrado e colpevole incuria in cui versava da anni ed ora è giustamente valorizzato. Un grazie postumo al dottor Alberto Dotta direttore del Consorzio Forestale per i suoi interventi e costanti monitoraggi. Con tutta evidenza il secondo simbolo della storica piazza, cioè la meridiana di Casa Allemand, non è in cima ai pensieri, per motivi tecnici ed economici. La casa è di proprietà privata, il costo del restauro spetta al proprietario, ma la scelta del restauratore è di competenza del Comune di Bardonecchia. Dopo pochi anni il risultato è del tutto evidente. Ora sappiamo bene che dopo la disastrosa alluvione del 2023 non ci sono i fondi necessari. Tuttavia, dato il valore storico di questa meridiana che è la più bella delle 4 del Borgovecchio (le altre sono ormai quasi indecifrabili), si dovrebbe trovare una soluzione per il finanziamento di un restauro duraturo, mediante un concorso e con il contributo della Regione Piemonte ed eventualmente del GAL. Grazie per la Vostra continua attenzione e disponibilità verso i piccoli e grandi problemi della nostra bella Valsusa.
Penso che non si possa far niente perche’ tutto cio che interessa casa Suspize ( vedi struttura per anziani )e’ stato ,lo e’ ,e lo sara’ in avvenire,il cavallo di battagila dei comizi elettorali .
Ma se la valorizzazione dell’albero di Giolitti è stata quella di costruirgli accanto la casetta delle immondizie …
La meridiana deve restare come è, non modifichiamo ciò che è originale , già lo stabile è stato ristrutturato con un giallo non conforme all’origine , doveva essere simile alla stessa meridiana , ma ognuno fa’ ciò che vuole , poi guardando le località del Trentino e della valle d’Aosta ci rendiamo conto di avere snaturato la storicità delle costruzioni , d’altra parte siamo la valle dello scempio e di passaggio ,gli ultimi raziatori i politici amministratori
Non esageriamo. Conosco bene l’alto Adige ed è un altro mondo… ma.noi abbiamo un clima di gran lunga più piacevole. Il Pero centenario di piazza Suspize è stato salvato e valorizzato. La raccolta rifiuti è molto ecologica e non si nota quasi. Del resto il progetto non era del comune di Bardonecchia ma del Consorzio Forestale Alta Valle di Susa.
Per qualcuno casa Allemand- dove si trova la Meridiana- va bene così. Infatti anche una soluzione puramente storica è stata respinta… ma non cedo…