VALSUSA, APPELLO PER RESTAURARE L’ANTICA MERIDIANA DI BARDONECCHIA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di EVA MANASSERO

BARDONECCHIA – Quattro anni fa grazie all’intervento della Regione Piemonte e del GAL (e dopo due anni di estenuanti confronti da parte mia con l’ex sindaco Avato) lo storico e centenario Pero di Giolitti in piazza Suspize fu salvato dal degrado e colpevole incuria in cui versava da anni ed ora è giustamente valorizzato. Un grazie postumo al dottor Alberto Dotta direttore del Consorzio Forestale per i suoi interventi e costanti monitoraggi. Con tutta evidenza il secondo simbolo della storica piazza, cioè la meridiana di Casa Allemand,  non è in cima ai pensieri, per motivi tecnici ed economici. La casa è di proprietà privata, il costo del restauro spetta al proprietario, ma la scelta del restauratore è di competenza del Comune di Bardonecchia. Dopo pochi anni il risultato è del tutto evidente. Ora sappiamo bene che dopo la disastrosa alluvione del 2023 non ci sono i fondi necessari. Tuttavia, dato il valore storico di questa meridiana che è la più bella delle 4 del Borgovecchio (le altre sono ormai quasi indecifrabili), si dovrebbe trovare una soluzione per il finanziamento di un restauro duraturo, mediante un concorso e con il contributo della Regione Piemonte ed eventualmente del GAL. Grazie per la Vostra continua attenzione e disponibilità verso i piccoli e grandi problemi della nostra bella Valsusa.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

4 COMMENTI

  1. Penso che non si possa far niente perche’ tutto cio che interessa casa Suspize ( vedi struttura per anziani )e’ stato ,lo e’ ,e lo sara’ in avvenire,il cavallo di battagila dei comizi elettorali .

  2. La meridiana deve restare come è, non modifichiamo ciò che è originale , già lo stabile è stato ristrutturato con un giallo non conforme all’origine , doveva essere simile alla stessa meridiana , ma ognuno fa’ ciò che vuole , poi guardando le località del Trentino e della valle d’Aosta ci rendiamo conto di avere snaturato la storicità delle costruzioni , d’altra parte siamo la valle dello scempio e di passaggio ,gli ultimi raziatori i politici amministratori

  3. Non esageriamo. Conosco bene l’alto Adige ed è un altro mondo… ma.noi abbiamo un clima di gran lunga più piacevole. Il Pero centenario di piazza Suspize è stato salvato e valorizzato. La raccolta rifiuti è molto ecologica e non si nota quasi. Del resto il progetto non era del comune di Bardonecchia ma del Consorzio Forestale Alta Valle di Susa.
    Per qualcuno casa Allemand- dove si trova la Meridiana- va bene così. Infatti anche una soluzione puramente storica è stata respinta… ma non cedo…

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.