VALSUSA, ASSALTO NO TAV AI CANTIERI: 55 DENUNCE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

COMUNICATO DELLA QUESTURA DI TORINO

CHIOMONTE / SAN DIDERO – Nell’ambito della ormai nota “Estate di lotta No Tav”, lo scorso lunedì si è svolta la prima giornata del campeggio ai “Mulini di Clarea”, organizzato dal KSA, espressione di Askatasuna in ambito studentesco; i partecipanti, radunatisi nel Comune di Giaglione, hanno raggiunto il presidio dei Mulini, adiacente al cantiere Tav d Chiomonte, sottoposto a sequestro preventivo dallo scorso mese di novembre. A partire dalle ore 18 il gruppo ha raggiunto la recinzione del cantiere tentando di danneggiare la concertina di protezione utilizzando bastoni.

Nelle due notti successive, si sono susseguiti una serie di attacchi al cantiere Tav di Chiomonte da parte di esponenti appartenenti all’area antagonista, anche non locale, temporaneamente accampati nella Val Clarea in previsione dell’imminente “Festival dell’alta Felicità”, che in gruppi di trenta, quaranta unità, hanno ripetutamente tentato di danneggiare e rimuovere le concertine poste a protezione del sito utilizzando tenaglie, grossi ganci in metallo, alcune funi e praticando battiture con grossi bastoni e rami.

Le forze dell’ordine presenti sul luogo sono state fatte oggetto di lanci di pietre e di altri oggetti contundenti da parte dei soggetti, che si erano preventivamente travisati al fine di non essere riconosciuti, e hanno fatto uso dell’idrante e di lacrimogeni per porre fine ai tentativi di accesso al cantiere. Analoghi attacchi violenti si sono verificati anche durante il “campeggio di lotta”, organizzato da Askatasuna nel weekend dal 12 fino al 14 luglio, sia ai danni del cantiere di Chiomonte che di San Didero.

La Digos della Questura di Torino ha complessivamente denunciato 55 persone tra militanti di Askatasuna, dell’ala oltranzista No Tav e antagonisti provenienti da altri contesti territoriali, per inottemperanza ai provvedimenti dell’autorità e violazione del foglio di via dai comuni della Valsusa. Il procedimento penale si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari, pertanto vige la presunzione di non colpevolezza degli indagati sino alla sentenza definitiva.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

34 COMMENTI

  1. Tutto secondo le previsioni…tanto continuano ad autorizzare tutto e a concedere ogni cosa a questa teppaglia degenerata.

  2. E intanto a Venaus si prepara la manifestazione di sabato… ne vedremo delle belle, come tutti gli anni!
    Mi chiedo perchè il Prefetto non blocca da subito qualsiasi corteo in Valle per motivi di ordine pubblico. Non bastano tutti i danni che sono stati già fatti negli anni scorsi?

        • Studialo te che non sai nemmeno che le manifestazioni non necessitano di autorizzazione, che la responsabilità penale è individuale e che i reati si condannano dopo averli fatti, non prima. Ma le hai frequentate le scuole elementari?

  3. E ora di spazzare via questa spazzatura che da vent anni arreca danno alla popolazione e a chi lavora e non ci può nemmeno andare perché le strade sono chiuse.
    Vergogna!!!! Abbasso i NOTAV!

    • Sono due anni che abbiamo un governo….dio patria famiglia. Il blocco navale della campagna elettorale è out, i pensionamenti a 41 anni out, pensioni minime a 1000 euro out, Centri sociali e vari casa pound continuano a fare quello che vogliono .Fare opposizione in parlamento è più facile e rilassante che governare.

  4. Alec, purtroppo è un dato di fatto che da decenni tutti i governi preferiscono, anzi premiano, anzi fortemente vogliono i delinquenti, mentre prendono per i fondelli le persone oneste.

  5. Tutte le domeniche negli stadi italiani ci sono casini. Qui anche in giorno infrasettimanale. Poteri Speciali di polizia ,al merovingio, curioso, chiamare 311, peppinuzzo69 ect ect.

  6. Vedo dal programma che è previsto un intervento della Signora Dosio a cui presumo siano stati revocati i domiciliari.
    O è un intervento da remoto?

  7. La segretaria del Pd Elly Schlein, Riccardo Magi di +Europa, Angelo Bonelli di AVS e il leader dei 5 stelle Giuseppe Conte chiedono, anche giustamente, lo scioglimento di Casa Pound, per aver menato un giornalista de La Stampa, non de Il Giornale (ovviamente), ma invece questi delinquenti che da anni mandano all’ospedale agenti delle varie forze dell’ordine, ben sapendo in quali fogne vivono li lasciano fare … Elly Schlein, Riccardo Magi, Angelo Bonelli e Giuseppe Conte dove siete?

    • I soliti paragoni senza capo né coda. Casa Pound è un partito politico organizzato con evidenti riferimenti al fascismo, ovvero di fatto illegale. Chiederne lo scioglimento è solo pretendere che la Costituzione venga rispettata. Il fatto che abbiano menato un giornalista c’entra ben poco, quello è un reato comune svincolato dal partito di appartenenza. I NoTav non sono un partito politico, anzi non sono proprio niente dal punto di vista giuridico. Chi fa casino in Valsusa sono singoli individui che commettono reati, e che infatti quando identificati vengono denunciati e perseguiti per quei reati. Capisco che gente come te sia dispiaciuta che il codice penale non preveda il carcere a vita o la pena di morte per qualche petardo o fuoco d’artificio. Ma non comprendo cosa dovrebbero dire i politici da te citati circa i reati commessi da singoli individui che agiscono per proprio conto.

  8. giorgio dammi la tua versione dei fatti…..scommetto che stavano facendo una grigliata e poi aglio olio e peperoncino,ma sono stati disturbati per colpa degli idranti,dovevano spegnere la griglia!!!!!!! Ammazza che roba,sempre colpa di altri Sempre SITAV!!!!!!!

  9. Peccato che non ci sia una denuncia verso chi da più di 30 anni elargisce fondi pubblici ( cioè nostri) per qualcosa che non esisterà mai…meditate gente meditate

  10. Cari notav…fare le sceneggiate scheggiando due ringhiere è inutile, è evidente che non siete più un movimento ma un partito, o meglio un grosso circolo culturale. Notare come i francesi vi hanno superato per protesta contro le olimpiadi.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.