VALSUSA, AUMENTANO I TIR: I SINDACI CHIEDONO COMPENSAZIONI ECONOMICHE ALLA SITAF

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Foto di repertorio: tir al casello A32 di Salbertrand

VALSUSA – La nuova chiusura del Traforo del Monte Bianco e la conseguente intensificazione del traffico in Val di Susa: questi i temi sul tavolo dell’incontro di mercoledì mattina 2 ottobre in prefettura. Una riunione richiesta dalle unioni montane Valle Susa e Alta Valle Susa, in cui le autorità presenti hanno confermato l’aumento del traffico e dei mezzi pesanti (+33%), precisando però che, ad oggi, i dati forniti dalle centraline di controllo degli inquinanti non mostrano superamenti dei limiti di legge.
I sindaci valsusini hanno comunque chiesto alla prefettura la convocazione di un tavolo politico con Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e SITAF in cui discutere di tre proposte.
Primo: la possibilità di partecipare alle rilevazioni ambientali, anche contribuendo economicamente, così da poter avere dati condivisi che aiutino a garantire la tutela della salute pubblica.
Secondo: il contingentamento dei mezzi pesanti, che stanno impattando in modo importante sulla rete viaria valsusina.
Terzo: l’utilizzo di una parte dei maggiori introiti realizzati da SITAF grazie all’aumento del traffico, come compensazioni economiche e ambientali sul territorio.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.