VALSUSA, CAMBIA LA LINEA BUS RIVOLI – BUTTIGLIERA – AVIGLIANA: NUOVA FERMATA VICINO ALLA STAZIONE E PIÙ COLLEGAMENTI CON I TRENI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

riceviamo dall’ASSOCIAZIONE FERROVIE PIEMONTESI

AVIGLIANA/BUTTIGLIERA/RIVOLI – A partire da sabato 1° aprile 2017 saranno apportate modifiche di percorso e di orario alla linea di autobus n. 87 Rivoli – Buttigliera – Avigliana gestita dall’azienda GTT.

Già da anni la professoressa Anna Maria Concaro, del Movimento Cinquestelle di Buttigliera Alta, aveva riscontrato come numerosi concittadini subissero alcune carenze nel trasporto pubblico di Buttigliera, in primis la mancanza di un collegamento con autobus con la stazione di Avigliana.

Lo scorso anno, nel mese di marzo, si è rivolta al collega Andrea Isabello che, nell’ambito dell’Associazione Ferrovie Piemontesi, si occupa dell’integrazione gomma-ferro nel bacino torinese. È stata così formulata una proposta di riassetto degli orari della linea 87 trasmessa all’Agenzia per la Mobilità Piemontese, che in gran parte è stata recepita.

Tale proposta, nel suo assetto definitivo, prevede il cadenzamento delle corse (partenze da Rivoli al minuto .05 di ogni ora nelle fasce di punta), lo spostamento del capolinea di Avigliana da piazza del Popolo a via Benedetto Croce, con avvicinamento alla stazione, e il coordinamento con gli orari dei treni ad Avigliana.

Gli autobus transiteranno da Buttigliera al minuto .20 di ogni ora di esercizio e raggiungeranno Avigliana al minuto .30, ripartendo subito per Rivoli. Dopo 15 minuti, gli utenti troveranno sempre un treno per Torino e per la Valle di Susa.

Due coppie di corse, oggi limitate a Buttigliera, saranno prolungate ad Avigliana: le nuove partenze da Avigliana sono state fissate alle 8:30 e alle 15:30 (dal lunedì al sabato).

La corsa delle 15:30, in particolare, consentirà agli studenti delle scuole aviglianesi di rincasare dopo eventuali attività pomeridiane.

Rispetto all’orario vigente, si aggiunge anche una nuova coppia di corse nel tardo pomeriggio del sabato, con partenza da Rivoli alle 18:05 e ritorno da Avigliana alle 18:30.

La riorganizzazione delle linee garantirà un servizio migliore agli utenti diretti alla Casa di Cura Madonna dei Boschi di Buttigliera e alla Casa della Salute di Avigliana. Anche i viaggiatori che provengono dall’asse di Corso Francia saranno agevolati, potendo, infatti, utilizzare i bus della linea 68 Fermi – Condove e trasbordare a Rivoli sul bus per Buttigliera, con un tempo di interscambio di soli 5 minuti.

Le modifiche attuate rientrano nella riorganizzazione dei servizi già avviata in Bassa Valle di Susa sulle linee GTT per Condove e Rubiana, volta all’integrazione tra bus e treni del servizio ferroviario metropolitano.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.