VALSUSA, CANTIERI TAV E CONSEGUENZE SULLA SALUTE: INCONTRO PUBBLICO IN REGIONE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

Come previsto dalla DGR 12-358 del 29 settembre 2014 e dalla Delibera CIPE 19/2015, è stata avviata sui cantieri della Nuova Linea Ferroviaria Torino-Lione, la Valutazione di Impatto sulla Salute (VIS).
Dopo aver completato la redazione del “Protocollo Operativo” (presentato nell’evento pubblico del 2022) si è intrapresa la raccolta e valutazione dei dati sanitari. Dall’elaborazione dei dati relativi a tumori, ricoveri e mortalità, è scaturita una prima valutazione dello “Stato di Salute” ante operam della Valle di Susa e dei territori interessati dai cantieri Tav.
Al fine di dare massima diffusione a livello territoriale del lavoro svolto, la Regione Piemonte ha organizzato il secondo evento pubblico in data lunedì 5 febbraio 2024 alle ore 16. Il programma prevede i saluti istituzionali dell’assessore ai Trasporti Marco Gabusi e del presidente Osservatorio Torino Lione Calogero Mauceri. Poi ci saranno vari interventi di alcuni esperti di vari enti: per la Regione Piemonte Riccardo Lorizzo e Bartolomeo Griglio. Per il Cpo Enrica Migliore, per Telt Manuela Rocca e per l’Università di Torino Carlo Zocchetti, per l’Arpa Piemonte Giovanni D’Amore ed infine Enzo Ferrara come rappresentante dei Comuni interessati dai cantieri. Seguirà il dibattito pubblico.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. Ferrara è uno scienziato di grande prestigio, peccato che la sua voce in questo particolare ruolo sia sistematicamente non ascoltata.
    Carino e non casuale “l’infine Enzo Ferrara” a chiosa dell’articolo.
    Alla salute dei valsusini colgo l’occasione per proporre un bel brindisi. Prosit.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.