Come previsto dalla DGR 12-358 del 29 settembre 2014 e dalla Delibera CIPE 19/2015, è stata avviata sui cantieri della Nuova Linea Ferroviaria Torino-Lione, la Valutazione di Impatto sulla Salute (VIS).
Dopo aver completato la redazione del “Protocollo Operativo” (presentato nell’evento pubblico del 2022) si è intrapresa la raccolta e valutazione dei dati sanitari. Dall’elaborazione dei dati relativi a tumori, ricoveri e mortalità, è scaturita una prima valutazione dello “Stato di Salute” ante operam della Valle di Susa e dei territori interessati dai cantieri Tav.
Al fine di dare massima diffusione a livello territoriale del lavoro svolto, la Regione Piemonte ha organizzato il secondo evento pubblico in data lunedì 5 febbraio 2024 alle ore 16. Il programma prevede i saluti istituzionali dell’assessore ai Trasporti Marco Gabusi e del presidente Osservatorio Torino Lione Calogero Mauceri. Poi ci saranno vari interventi di alcuni esperti di vari enti: per la Regione Piemonte Riccardo Lorizzo e Bartolomeo Griglio. Per il Cpo Enrica Migliore, per Telt Manuela Rocca e per l’Università di Torino Carlo Zocchetti, per l’Arpa Piemonte Giovanni D’Amore ed infine Enzo Ferrara come rappresentante dei Comuni interessati dai cantieri. Seguirà il dibattito pubblico.
VALSUSA, CANTIERI TAV E CONSEGUENZE SULLA SALUTE: INCONTRO PUBBLICO IN REGIONE
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
Sono commosso, grazie, ci sarò con tutta la famiglia.
Ferrara è uno scienziato di grande prestigio, peccato che la sua voce in questo particolare ruolo sia sistematicamente non ascoltata.
Carino e non casuale “l’infine Enzo Ferrara” a chiosa dell’articolo.
Alla salute dei valsusini colgo l’occasione per proporre un bel brindisi. Prosit.