dalla CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO (Fotografie di Dario Jannon, pubblicate dalla pagina Facebook del rifugio)
EXILLES – È stata prorogata al 15 maggio la chiusura della strada provinciale 256 del Rifugio Levi Molinari, nel tratto compreso tra il km 4+100 e il km 8+000, in Comune di Exilles. La Sp 256 rientra nel novero delle strade di montagna che ogni inverno un’ordinanza della Città metropolitana chiude dal 1° novembre al 30 aprile.
Tuttavia, quest’anno la carreggiata presenta ancora tratti coperti da ammassi ghiacciati o nevosi che non consentono il transito veicolare e che possono causare pericolo per la circolazione stradale. Per tali ragioni è stata stabilita la proroga della chiusura fino al 15 maggio.
Li non passa il giro d’Italia….
Quest’anno la neve ha rotto i marroni!!!
Quest’anno c’è stato l’inverno normale, come dovrebbe venire sempre… peccato che le estati siano troppo calde, e quindi difficilmente si ripristineranno i ghiacciai, con pesanti ripercussioni negli anni futuri e interi paesi costieri che rischieranno di essere cancellati dai ghiacci che si sciolgono, inoltre gli orsi bianchi stanno morendo per il troppo caldo… il riscaldamento globale non è di certo un fatto positivo, e dovrebbero esserci inverni molto freddi e nevosi ed estati meno calde perchè possano ricostituirsi i ghiacciai perenni.
Consiglio a gwen di mettersi nudo/a su di un ghiacciaio assime agli orsi vedra’ che le passa la voglia d’implorare l’inverno: preferira’sicuramente una bella spiaggia ai tropici!