VALSUSA, CHIUSO IL PARCHEGGIO DELLA VIA FERRATA DELLA SACRA DI SAN MICHELE: TRATTATIVA PER LA RIAPERTURA

Sant'Ambrogio, il sindaco Barella ha già avviato la trattativa con il proprietario del terreno per la riapertura al pubblico

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di LAURA BELLANDO

SANT’AMBROGIO – E’ stato chiuso al pubblico l’accesso ai parcheggi ai piedi della Sacra di San Michele, lungo la statale 25. Si tratta di un terreno di proprietà privata, ma è un’area di fondamentale importanza per i numerosi escursionisti e ferratisti che vogliono affrontare la via ferrata Giorda della Sacra di San Michele, con il suo ponte tibetano, e le pareti attrezzate del monte Pirchiriano. La chiusura ha comportato disagi. Martedì 25 giugno il sindaco Silvano Barella si è attivato con il proprietario del terreno e ha avviato la trattativa per la possibile riapertura al pubblico dell’area parcheggio.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

17 COMMENTI

  1. Ma non ho capito, è improvvisamente diventato privato? Oppure c’è qualcosa che ci sfugge? Trattativa del sindaco con il proprietario? Ma quale trattativa? Ma fino ad oggi come stava aperto? Troppe domande….

  2. Forse al proprietario non piace il nuovo sindaco Barella? Situazione molto strana…….da decenni quel parcheggio è aperto al pubblico. Sarebbe bello sapere il perché della chiusura……

  3. Ha fatto bene. In base a quali accordi inoltre tutta quella segnaletica? E in caso di sinistri/incidenti nel posteggio, chi è responsabile? Lo ritengo cautelativo. Comunque per gli scalatori pigri ci sono due aree sosta in via susa. Attaccata alla rotatoria una, refuso del vecchio incrocio. Fate 100mt in più…

  4. Qui gatta ci cova. Nel 2011 il parcheggio non c’era; poi qualcuno lo ha costruito e ci ha messo illuminazione, segnaletica, cordoli spartitraffico e struttura per informazioni turistiche. Ci passa anche una ciclostrada. Sarà mica stato il comune? Su un’area privata? E il proprietario se ne accorge adesso?

  5. Se non sbaglio, ci sono anche due colonnine per ricaricare auto elettriche, installate dunque su una proprietà privata ?
    qualcosa non torna….

  6. Visto che sono anni che il parcheggio è consentito mi piacerebbe sapere se la proprieta’ è di chi di, come, perchè, e quant’altro . forse è vero la nuova giunta ..che poi tanto nuova non è .Non piace al, ai ,alle ,Dai Barella fai sapere se ci sei …..oppure soliti blablatori::

  7. Quel parcheggio così come la quasi la totalità dei terreni attorno fino ai piedi del monte Pirchiriano sono degli stessi proprietari che nel passato hanno gestito le cave di pietrisco ( o loro eredi o aventi causa).
    Fino ad Ora i turisti che volevano fare la via ferrata parcheggiavano in prossimità della partenza , salivano alla ferrata e poi scendevano dalla mulattiera e si trovavano nel centro storico di Sant’ Ambrogio e dovevano fare 1,5 km a piedi per raggiungere il parcheggio dove avevano lasciato la macchina. Nulla cambierebbe per loro se parcheggiassero in paese, facessero subito 1,5 km a piedi per arrivare alla partenza della ferrata e poi al ritorno si troverebbero subito alla macchina dove hanno parcheggiato. Quindi sempre devono farsi il tragitto o all’ andata o al ritorno. Inoltre bisogna considerare che parcheggiare in centro paese fin da subito, favorirebbe i flussi quindi i possibili benefici per quei pochi negozi che sono rimasti . Stessa cosa per la ciclabile che con la chiusura del parcheggio è obbligatoriamente deviata nel centro storico. L’ amministrazione, se vuole ha tutti gli strumenti per governare i flussi, la viabilità e i parcheggi a favore degli interessi dell’ economia locale. Non si capisce infatti perchè la ciclovia francigena attraversa i centri dei paesi ma giunti a sant’ Ambrogio si viene deviati in aperta campagna . Io credo che la chiusura di quel parcheggio e una gestione alternativa moderna e lungimirante non possa che portare benefici alla comunità santambrogese in termine di vitalità , economia e immagine turistica.

    • Questo non spiega perché il parcheggio sia stato ufficializzato dalla presenza di indicazioni, del percorso ciclabile, della colonnina enelx.
      Vorrei far notare che il percorso ciclabile fa parte di una rete di tutta la valle, e come ogni strada e ferrovia non può essere deviata ex post per interessai particolari. Brutta abitudine creare centri abitati trafficati e inquinati per farci passare dentro le strade apposta, e poi davvero, lo si doveva fare prima. Ma tornando a noi, la ciclabile ad esempio fa parte di un investimento pubblico, e se è stata piazzata li senza verificare la disponibilità dell’area (la responsabilità non centra una cippa di nulla), c’è stato un chiaro errore tecnico da parte degli uffici sia comunali che della unione dei comuni, errore di cui adesso la proprietà, magari per qualche altra vertenza col comune, approfitta.
      Sulla questione gli arrampicatori possono … è ovvio, ma mi permetto di dire che se si prende uno che arriva di lontano, è più semplice partire dove si vede che c’è la partenza.

      • il centro di sant’ ambrogio non è né inquinato né intasato di auto. E’ desolatamente vuoto di negozi, di passaggi e di abitanti.
        Quando io vado a visitare un luogo, al 99% non parcheggi a 10 metri dal monumento , dal museo o dal sito archeologico. Il Comune mi fa andare a parcheggiare dove vuole lui e dove ritiene sia conveniente per la comunità ospitante con cartellonistiche e in indicazioni. Se vuole l’ ammin istrazione comunale i flussi turistici, la viabilità e l’ economia locale li può governare anzichè subirli. Se vuole.

  8. Si però, io mi domando, non è due giorni che esiste questo parcheggio. Ha un impianto di videosorveglianza, illuminazione pubblica, ha addirittura due stalli per la ricarica dei veicoli elettrici (a me non risulta che nel mio cortile, privato, ENELX o chi altri, mi abbiano chiesto di posizionare delle colonnine) e quindi continuo a non comprendere quale sia il problema. Pare che tutti sapessero, tutti erano concordi, cambiando i nomi si è rotto il meccanismo.

  9. IO FAREI PAGARE .NON PER ANNI MA PER SECOLI I DISCENDENTI PER I DANNI CHE HANNO FATTO VENDENDO SASSI …DETURPANDO UNA ZONA STUPENDA …IL COMUNE COMUNQUE HA SPIEGAZIONI PER GIUSTIFICARE TELECAMERA E CABINA RICARICA AUTO ELETTRICHE . O COME SEMPRE VINO E TARALLUCCI …

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.