SUSA – I consigli di Amici del Legno in cucina: come pulire i filtri della cappa?
Se esternamente è semplice pulire una cappa (basta usare un panno morbido imbevuto di acqua calda saponata) più difficoltosa risulterà la pulizia dell’interno, un livello di manutenzione che però deve essere eseguita periodicamente per non rischiare che perda la sua efficienza.
Per passare alla pulizia dell’interno della cappa smontate il coperchio e poi lavatelo insieme alle pareti, concentrandovi sugli angoli e le giunture.
Pulire la cappa della cucina non è immediato: la fase più delicata della pulizia della cappa cucina riguarda i filtri, perché è al loro interno che si annida la maggior parte dello sporco. La tipologia, e conseguentemente la loro manutenzione, dipende dal materiale con cui sono fatti: possono essere sintetici, metallici o a carboni attivi.
I filtri della cappa in metallo sono realizzati con una struttura a nido d’ape e devono essere lavati almeno ogni 15 giorni, a mano oppure in lavastoviglie con un lavaggio leggero, mai superiore ai 50 °C. I filtri sintetici invece non possono essere lavati, quindi bisognerà cambiarli, così come i filtri ai carboni attivi, che svolgono un’importante azione anti-odore.
I filtri sintetici vanno cambiati circa ogni due mesi, mentre i filtri ai carboni attivi hanno una durata superiore, e possono essere sostituiti dopo quattro mesi. Segui le pagine Facebook e Instagram per non perderti altri consigli!
Il negozio Amici del legno di Susa è aperto tutti i giorni, tranne la domenica. Orari di apertura: dal lunedì al sabato 9-12 e 15.30 – 19.
AMICI DEL LEGNO
Corso Inghilterra, 12 – Susa
Telefono: 0122-32781
Email: info@amicidellegno.com
Web: Amici del Legno
Facebook: Amici del Legno
Instagram: Amicidellegno