di ANDREA MUSACCHIO
OULX – Nessun rinvio per la 526ª edizione della Fiera Franca di Oulx. La manifestazione organizzata dal Comune e dall’Unione Montana Valle Susa si terrà anche quest’anno, seppur con qualche restrizione dovuta alla situazione Covid-19, durante la prima domenica di ottobre.
La conferma arriva direttamente dal sindaco Andrea Terzolo. “Chiaramente sarà una fiera con qualche novità – afferma il primo cittadino – Abbiamo qualche mese davanti a noi per organizzare la manifestazione al meglio. Posso solamente dire che ci sarà il consueto spazio per i produttori locali e gli allevatori di bestiame“.
Si tratta di un passaggio molto importante per la storia della Fiera Franca, che è stata capace di sopravvivere anche al Covid-19. “La manifestazione non è mai stata interrotta. Nemmeno durante le due guerre Mondiali – conclude Terzolo – Siamo molto soddisfatti di questo risultato. Possiamo dire che è più forte della Guerra e del coronavirus“.
Forse che forse i circa 10000 morti in Italia per Covid 19 non sono sufficienti per dimostrare i rischi da contagio.
“ROMA – Oltre 30mila morti nel mondo per Covid-19. Un terzo dei decessi è avvenuto in Italia, ma preoccupa anche la situazione della Spagna, dove i decessi sono 6.500 con un incremento di 838 in sole 24 ore. ”
Certo le guerre ne hanno causati ben di più ma non mi pare il caso di cercare di eguagliarle a tutti i costi.
Condivido. Zero cervello. Penso non sia la fine se un anno si ” salta” la Fiera.
Non è la fine se non mantieni una famiglia e magari dei figli facendo il commerciante ambulante…. Aiuti non ne hanno e non hanno potuto lavorare. Cari signori, io non conosco la vostra professione, ma sarebbe altruistico pensare anche agli altri. Certo la fiera si DEVE svolgere con molta attenzione in più e con tutti gli accorgimenti del caso, ma non vedo perchè no. Un incoraggiamento a chi cerca di tutelare comunque e nonostante tutto il lavoro delle persone.