SACRA DI SAN MICHELE – Sarà a settembre la seconda edizione di “Oltre la diagnosi c’è la vita”, il convegno organizzato dalla Onlus valsusina Passo dopo Passo, questa volta in collaborazione con La Bottega del Possibile di Torre Pellice e patrocinato dalla Croce Rossa – Comitato di Giaveno e dal Comune di Sant’Ambrogio di Torino. Ne abbiamo già parlato nei giorni scorsi, ma ora vogliamo presentarvi il programma completo e i relatori che parteciperanno all’evento.
Il convegno-workshop per gli addetti al settore, familiari e per tutti gli interessati sarà il 20 settembre, presso la suggestiva location della Sacra di San Michele. Ma affrettatevi a prenotare il vostro posto: è previsto uno sconto per chi si iscrive entro il 20/08/2019 e per altre categorie consultabili sul sito www.oltreladiagnosi.com nella sezione “iscrizioni”.
PROGRAMMA 2019
EMPOWERMENT A MISURA D’ALZHEIMER
La relazione d’aiuto e le terapie non farmacologiche
20 settembre 2019, Sacra di San Michele Sant’Ambrogio (TO)
Sono previsti 7 crediti ECM ed è in corso l’accreditamento per gli Assistenti Sociali
ore 9:30 Accoglienza e registrazione partecipanti
ore 9:45 APERTURA LAVORI
Federica Caprioglio, assistente sociale e responsabile della formazione presso Cooperativa Sociale Passo dopo Passo onlus
ore 10:00 L’EMPOWERMENT
· Il potenziamento delle capacità cognitive e qualità di vita
Annalisa Patruno, psicologa presso RSA Il Trifoglio
· Valorizzare la rete: l’empowerment della persona tra famiglia e istituzioni
Gabriella Braggion, assistente sociale presso Centro della Memoria di Biella
ore 11:00 TAVOLA ROTONDA SULLE TERAPIE NON FARMACOLOGICHE
· Socialmente in palestra e l’Arcimboldo – Stimolazione mentale e fisica
Roberto Moro, educatore presso SocialMente in Palestra
· Tocco Armonico®, il massaggio lento: dialogo sensoriale e terapeutico ai confini del corpo
Enzo D’Antoni ed Erika Mainardi, infermieri e autori di “Tocco Armonico. Il massaggio lento”, Edizioni Amrita
· Allena-menti a 6 zampe: una palestra cognitiva con gli animali!
Miriam Borra, psicologa e psicoterapeuta, presidente di UAM – Umanimalmente
· La relazione a misura d’Alzheimer: il Metodo Validation
Davide Danza, responsabile servizi ospedalieri presso Cooperativa Sociale ASS.I.S.TE e formatore
ore 12:30 Dibattito
ore 13:00 PAUSA PRANZO CON BUFFET
ore 14:00 LABORATORIO A SCELTA DEL PARTECIPANTE (fino a esaurimento posti):
· Tocco Armonico®, il massaggio lento
· Validation Therapy
ore 17:00 Questionari di valutazione
ore 17:30 Conclusioni del coordinatore
I RELATORI
Annalisa Patruno è psicologa, esperta in Psicologia dell’Invecchiamento, formata in Neuropsicologia Clinica dell’Adulto e dell’Anziano. Svolge attività clinica presso RSA Trifoglio e RAF Villa Mongrando. Si occupa della valutazione delle funzioni cognitive e realizzazione di training neuro cognitivi individuali e di gruppo per persone con patologie neurodegenerative.
Gabriella Braggion è assistente sociale presso il Centro della Memoria di Biella e presso il Servizio Sociale del Comune di Biella. Presso il Centro della Memoria si occupa dell’accoglienza, supporto al malato e alle famiglie e raccordo con i servizi del territorio.
Miriam Borra, Presidente di UAM – Umanimalmente, psicologa e psicoterapeuta, con un Master in Psicologia dell’età evolutiva e un Master di II liv. in Pet therapy e qualità della vita, è Responsabile Piemonte del CSEN per la pet therapy ed educatore cinofilo CSEN/FICSS.
Enzo D’Antoni è infermiere, bodyworker, operatore shiatsu e massaggiatore sportivo; lavora presso il Ser.D dell’ASL TO5 di Moncalieri, Torino. È l’ideatore del Tocco Armonico, il massaggio lento, nonché tutor clinico e collaboratore alla didattica nel corso di laurea in Infermieristica di Torino.
Erika Mainardi è infermiera e bodyworker; lavora in terapia antalgica e cure palliative presso A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, presidio Molinette. È operatrice di Tocco Armonico dal 2009. Collabora con Enzo d’Antoni nei corsi di Tocco Armonico dal 2010; ha conseguito nel 2014 il titolo di operatore sanitario esperto nella comunicazione ipnotica. È collaboratrice alla didattica nel corso di laurea in Infermieristica di Torino.
Davide Danza, dottore in Servizio Sociale, è responsabile dei servizi ospedalieri presso la Cooperativa Sociale ASS.I.S.TE. Da anni Alzheimer Coach e formatore, è stato titolare della cattedra “Appunti di viaggio sull’Alzheimer” presso l’Università Popolare di Torino.
Roberto Stefano Moro è educatore professionale; dal 2014 fa parte dell’équipe educativa di Socialmente in palestra – palestra cognitiva di Chieri (TO).
Coordina i lavori Federica Caprioglio, assistente sociale e mediatrice familiare, responsabile della formazione presso Passo dopo Passo s.c.s. Onlus.
Per saperne di più, visitate il sito www.oltreladiagnosi.com
(Informazione pubblicitaria a cura della New Press)