di FABIO TANZILLI
BARDONECCHIA – Mercoledì 23 novembre c’è stato un incidente sul lavoro a Bardonecchia in zona Campo Smith. È crollato un ponteggio dal cantiere del 110% del residence, dove ci sono i condomini privati. Sul posto stanno intervenendo i soccorritori del 118 e la polizia di Bardonecchia, con i vigili del fuoco. Il bilancio attuale è di 4 feriti, di cui due più gravi trasportati al Cto di Torino con l’elisoccorso e uno all’ospedale di Susa. I vigili del fuoco sono impegnati con team USAR (Urban Search and Rescue) e nucleo cinofili nelle operazioni di ricerca di eventuali persone coinvolte.
AGGIORNAMENTO SUI FERITI: ORE 20
I due feriti ricoverati al Cto di Torino sono fuori pericolo. Sono svegli e coscienti, dal punto di vista osseo non hanno criticità. Saranno sottoposti alla Tac a livello cranico: se non emergeranno problematiche, saranno dimessi dall’ospedale a breve.
AGGIORNAMENTO SUI FERITI: ORE 11
Per fortuna gli operai rimasti feriti e ricoverati al Cto di Torino stanno bene: sono stati dimessi dall’ospedale nella mattinata di giovedì 24 novembre, con 5 giorni di prognosi.
Mamma mia proprio ieri sono passato sotto quel ponteggi.
Del resto i lavori per il superbonus sono sottopagati….da qualche parte bisogna pure risparmiare
Non credo che i lavori con il 110 siano sottopagati, al contrario sono strapagati ( dai contibuenti italiani) il punto che nell’adilizia quella che è la manodopera, praticamente tutta straniera, in particolare nordafricana e spesso sfruttata! Controlli zero!
Il mio era sarcasmo: prestazioni professionali e lavorazioni pagate non 2, non 3 ma 10 volte il prezzo di 2 anni fa…..eppure crollano i ponteggi per ancoraggi fatti male o calcolati peggio…..e questo è solo la punta dell’iceberg. Lavori fatti con temperature sotto zero ecc. ecc…….
Fossimo seri si andrebbe a fondo dopo un episodio del genere vista la gravità e il pericolo corso, alla luce del fatto che è stato pagato dallo stato…. non può essere fatalità.
In meno di un mese sul territorio dell’ASL sono già caduti 3 ponteggi ma i bravi ispettori dello spresal non hanno più macchine per fare ispezioni?
Sono tutti in ferie?
Se fossero seri e organizzati bene il loro capo ordinerebbe loro di fare straordinari per i controlli… Meglio arrivare a tragedie già accadute…
Vergogna…