È di 10 denunce il bilancio complessivo dei controlli dei carabinieri in Alta Valle di Susa tra giovedì 2 gennaio e stanotte, tutte inerenti alla guida in stato di ebbrezza. I Carabinieri della Compagnia di Susa si sono concentrati nelle località di maggior afflusso di persone tra Oulx, Cesana Torinese e Sestriere, per garantire la sicurezza ai migliaia di turisti presenti nelle varie località montane durante le festività. Due dei denunciati avevano provocato due incidenti stradali autonomi, fortunatamente senza conseguenze.
Numerose anche le contravvenzioni al codice della strada, soprattutto per la mancanza di gomme termiche e la guida senza cintura. A tutti i denunciati, perlopiù giovanissimi, è stata anche ritirata la patente di guida.
…e da quando ci vogliono le gomme termiche?!
Al massimo li hanno multati per la mancanza di catene a bordo visto che le gomme invernali non sono obbligatorie.
Caro “Precisazione”,
informati, o perlomeno leggi i cartelloni luminosi: “Obbligo di dotazioni invernali o catene a bordo”.
Per “dotazioni invernali” si intendono appunto gli pneumatici invernali, non guanti e sciarpa!
Quell’ “o” non è un dettaglio. L’obbligo è di avere uno dei due e NON di avere i pneumatici invernali. Per essere in regola con la legge è da sempre sufficiente avere catene a bordo e non è mai stato obbligatorio avere i pneumatici invernali.
Senza offesa, ma invece di limitarti a guardare distrattamente i cartelloni luminosi, fai un ripassino del C.d.S. su ciò che è realmente obbligatorio e su cosa realmente possono sanzionare:
https://www.automobile.it/magazine/burocrazia/obbligo-catene-neve-1904
https://www.asaps.it/44206-_catene_da_neve_e_pneumatici_invernali_tutto_quello_che_ce_da_sapere_.html
https://www.sicurauto.it/news/il-codice-della-strada-equipara-i-pneumatici-invernali-alle-catene-da-neve-montate-nel-caso-di-rispetto-dello-specifico-cartello-stradale-dobbligo-previsto-dall-art122-comma-8-del-regolamento/?refresh_ce-cp