di FABIO TANZILLI
SUSA / SANT’ANTONINO DI SUSA – Dopo 43 anni, ci sarà un nuovo parroco per la Cattedrale di Susa. Don Sergio Blandino, classe ’61, sarà infatti il nuovo parroco della Cattedrale di San Giusto, oltre che di Susa Sant’Evasio, Moncenisio e Meana di Susa.
Al posto di don Sergio, a Sant’Antonino di Susa e Vaie arriveranno don Antonello Taccori e don Muchacho: don Antonello lascerà la parrocchia di San Giorio di Susa, rimanendo invece ancora parroco di Villar Focchiardo. Sono queste le grandi novità emerse a seguito dell’incontro convocato a Villa San Pietro di Susa dall’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, monsignor Roberto Repole.
L’appuntamento si è tenuto nella serata di giovedì 30 giugno: monsignor Repole ha convocato i rappresentanti della chiesa diocesana di Susa per fare il punto sulla presenza ecclesiale nella diocesi di Susa. Un incontro in cui, tra i relatori, c’erano anche don Luigi Chiampo, don Michele Roselli e don Daniele Giglioli. La nomina di don Sergio Blandino a parroco della Cattedrale di Susa è una scelta importante: don Blandino, che dal 2000 ricopre la carica di parroco a Sant’Antonino di Susa sostituirà nell’incarico don Ettore De Faveri. Ruolo che don Ettore ricopriva dal 1980 e che negli ultimi anni non ha potuto più svolgere per motivi di salute.