OULX – Nella serata di mercoledì 3 gennaio i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti nel Comune di Oulx con il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza per una donna scivolata sul ghiaccio procurandosi una sospetta frattura del femore.
L’allarme è stato lanciato intorno alle ore 18, l’infortunata si trovava poco distante da borgata Vazon, ma la zona non era raggiungibile con mezzi motorizzati a causa del ghiaccio sulla strada. Sono quindi state inviate le squadre a terra che hanno raggiunto a piedi l’infortunata e hanno iniziato le prime manovre di stabilizzazione.
Poiché la donna richiedevano un trattamento medico è stato richiesto l’intervento dell’eliambulanza 118, che è decollata dalla base di Torino in modalità notturna e ha sbarcato l’équipe tramite verricello. La paziente è stata imbarellata, imbarcata sull’elicottero sempre tramite verricello e condotta in ospedale. Le operazioni si sono concluse intorno alle 20.30 circa.
Era un’altra esperta e prudente escursionista?
Se era nelle vicinanze di una borgata, non penso volesse fare la scalatrice…si può scivolare sul ghiaccio e fratturarsi qualcosa anche in pieno centro città se le temperature scendono sufficientemente, solo che va di moda accusare il prossimo…