VALSUSA, DOPO 18 ANNI UN NUOVO PRETE: DON FRANCESCO MANISCALCO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

SUSA – Nel pomeriggio di sabato 9 novembre presso la Cattedrale di San Giusto di Susa l’arcivescovo di Torino e vescovo della diocesi di Susa monsignor Roberto Repole nel corso della Santa Messa ha ordinato un nuovo sacerdote per la Valsusa. Si tratta di don Francesco Maniscalco, 60enne originario di Villar Focchiardo. Durante la cerimonia hanno animato la liturgia la Schola cantorum diocesana diretta da Mariano Martina, all’organo Donatella Cordola, alla tromba Roberto Foglia strumentista della Basilica Maria Ausiliatrice di Torino e Matteo Ghiotto che ha diretto il canto dell’assemblea.

Erano presenti alla celebrazione eucaristica molti sacerdoti della Valle, tanti allievi delle scuole dove don Francesco è stato docente di religione, alcuni seminaristi di Torino dove lui ha studiato, alcuni membri dell’amministrazione comunale di Susa, i carabinieri della compagnia di Susa assieme al nuovo capitano Francesco Ricchiuto ed infine moltissimi fedeli delle diverse parrocchie della Valsusa e di Torino che hanno gremito la cattedrale segusina.

Dopo l’omelia del vescovo, che ha commentato il testo del Vangelo di Marco si è svolto il solenne rito della Ordinazione Presbiteiale con il nuovo sacerdote visibilmente emozionato. Alla fine don Francesco ha ripercorso i momenti più significativi della sua vita e nel concludere ha ringraziato tutti coloro che gli sono stati accanto e lo hanno sostenuto in questo percorso di fede. Conclusa la celebrazione, si è intrattenuto per accogliere le persone che desideravano salutarlo.

Fotografie, testo e video di IVO BLANDNO

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. Auguri al nuovo sacerdote, preghiamo il Signore che gli dia salute e molti anni ,
    la carenza di parroci in valle e la loro anzianità comportano accorpamenti di parrocchie , poi è vero noi cristiani non osserviamo più la presenza alla Santa Messa

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.