ROSTA / BUSSOLENO – Due bambini dell’età di dieci anni sono spariti nel nulla poco prima dell’ora di pranzo di oggi, mercoledì 3 luglio, da un centro estivo di Rosta dove erano stati lasciati in mattinata dai genitori. Immediatamente sono scattate le ricerche su tutto il territorio comunale e non solo, a cui hanno partecipato i carabinieri della stazione e della compagnia di Rivoli e gli agenti della polizia locale. A pomeriggio inoltrato i due bambini sono stati trovati dai militari dell’Arma rivolese su un treno, che avevano preso evidentemente alla stazione del paese, alla stazione ferroviaria di Bussoleno, ossia a circa trenta chilometri di distanza. Immediatamente sono stati avvisati i genitori e l’allarme è cessato.
Bella responsabilità quella degli animatori
Gli animatori o comunque chi li aveva in custodia dovrebbero fare un esame di coscienza! Quando avevo il bambino all’asilo la scolaresca con la maestra sono andati al circo e mio figlio è rimasto solo all’asilo. Vedo che non siamo migliorati!
Tutti insieme, in tutti i campi, dovrebbero fare meglio il proprio lavoro. Cosa ne pensate?
Lei ha mai provato a portare in giro 100 bambini fossero ben 10 animatori le assicuro che uno potrebbe scapparle in qualsiasi momento soprattutto se distratto o va via volontariamente.
Bravi cuccioli ! Che sia fuga o evasione ci congratuliamo con con Voi. Alla faccia di chi ha tentato di impedirVi il Vostro diritto di scelta e di autodeterminazione. !
Forse il diritto all’autodeterminazione si ha con la maggiore età…comunque non a 10 anni… Mi metto nei panni dei genitori, costretti a lavorare, quindi a trovare un “parcheggio” per i figli, pensando che il centro estivo sia un luogo sicuro… invece ti ritrovi due bimbi che hanno percorso 30 km da soli… non è tanto per i km quanto per il fatto che nella società in cui viviamo ci vuole un attimo per incontrare le persone sbagliate… comunque, sbagliare può capitare a tutti, e fortunatamente è finita bene… spero che gli animatori abbiano imparato qualcosa e facciano molta più attenzione, altrimenti meglio chiudere un centro estivo che non ha personale adatto alla gestione dei bambini…
Si,certo.Chiudiamo il centro estivo, così si danneggiano gli altri bimbi e relativi genitori.
Proporre sistemi alternativi per evitare il ripetersi dell’accaduto invece no?
Finché responsabilità degli animatori e delegata a ragazzini di 15 16 anni spesso volontari di parrocchia e neanche pagati.
bambini in mano a ragazzini senza formazione. irresponsabili gli organizzatori.
Ottima risposta, Tippete!