di MIRIAM TATTOLI
AVIGLIANA/BUSSOLENO – L’Agenzia Territoriale per la Casa ha indetto due bandi per assegnare in affitto 3 alloggi a Bussoleno, in Lungo Dora Castaldi 1, e 5 alloggi ad Avigliana (in via XX Settembre – Complesso Allais). A Bussoleno gli alloggi sono composti da ingresso, camera, soggiorno/cucina, servizi. Mentre ad Avigliana sono composti da una camera e la cucina/soggiorno. I canoni di affitto mensile degli alloggi di Bussoleno variano da 242 a 321 euro, ad Avigliana dai 193 ai 255 euro.
Per poter accedere alla graduatoria del bando, il reddito annuo del nucleo famigliare non dovrà essere inferiore a 6.000 euro e superiore a 28.400 euro annui. Il valore del reddito viene diminuito di 516 euro per ogni figlio a carico.
Per partecipare al bando, tra i vari requisiti, bisogna essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea, oppure cittadini extracomunitari residente in Italia da almeno cinque anni e con attività lavorativa stabile. Occorre essere residenti o lavorare in uno dei Comuni della provincia di Torino e non avere altre proprietà.
Per partecipare si deve fare domanda tramite gli appositi moduli entro il 15 luglio, le richieste dovranno pervenire in bollo presso l’ATC del Piemonte Centrale – Ufficio Contratti Privati, in Corso Dante 14. Non saranno prese in considerazione le domande presentate dopo la scadenza del termine.
Alcuni requisiti permetteranno di avere un punteggio preferenziale: tra i vari c’è la residenza nel Comune interessato (Bussoleno e Avigliana) da minimo 5 anni, aver compiuto 65 anni, essere una famiglia con un solo genitore e con figli a carico, esserenubenti con età inferiore a 35 anni con almeno un residente nel comune di Avigliana (15 punti).
Per famiglia monoparentale si intende il nucleo familiare formato da un solo adulto con uno o più minori o figli disabili a carico con percentuale di invalidità superiore al 66%. In caso di famiglia monoparentale, in presenza di matrimonio, dovrà essere dichiarata la sussistenza di separazione legale.
Istruttoria delle domande e formazione della graduatoria.
All’istruttoria delle domande presentate provvede l’A.T.C. del Piemonte Centrale che procederà alla formazione della graduatoria provvisoria. Tale graduatoria verrà pubblicata ed affissa per 15 giorni consecutivi nell’Albo Pretorio del Comune di Bussoleno e nella sede dell’A.T.C., in un luogo aperto al pubblico. Entro trenta giorni dalla pubblicazione della graduatoria gli interessati possono presentare ricorso in bollo alla ATC. Non è valutabile quanto egli avrebbe potuto presentare in sede di domanda. Non sono valutabili, altresì, eventuali modifiche dei requisiti e delle condizioni oggettive e soggettive del richiedente sopravvenute dopo la data di pubblicazione del bando. Esaurito l’esame delle opposizioni, ATC formula la graduatoria definitiva previa effettuazione dei sorteggi a mezzo di pubblico ufficiale rogante dell’ Ente tra i concorrenti che abbiano conseguito lo stesso punteggio. La graduatoria definitiva è pubblicata con le stesse formalità stabilite per la graduatoria provvisoria e costituisce provvedimento definitivo.
Ulteriori termini per la presentazione delle domande: per i 60 giorni successivi alla data di pubblicazione della graduatoria definitiva, potranno essere presentate ulteriori domande che saranno esaminate e che concorreranno alla formazione di una nuova graduatoria che sarà utilizzata solo dopo che verrà esaurita la prima graduatoria scaturente dal presente bando di concorso.
Per maggiori informazioni, ecco i link:
http://www.netdisk-nethics.it/oulx/ALLEGATI/A_2017_00000278_3.pdf
http://www.netdisk-nethics.it/oulx/ALLEGATI/A_2017_00000280_3.pdf
Bisognerebbe verificare chi ha ancora la casa popolari a Bussoleno ma è residente all’ estero