Condividi
NOVALESA – Venerdì 14 luglio due torrentisti sono rimasti bloccati sulla parte bassa delle cascate del Rio Claretto. Sul posto è intervenuto l’elicottero Drago 63: i due torrentisti sono stati recuperati con un verricello di 75 metri e portati al sicuro. Per fortuna stanno bene. Settantacinque metri di calata agganciati al cavo d’acciaio del verricello per soccorrere due torrentisti rimasti bloccati in parete: così gli elisoccorritori dei vigili del fuoco hanno condotto le complesse manovre di salvataggio, a ridosso delle cascate del Rio Claretto. Oggi pomeriggio l’intervento in Val Susa, a Novalesa.
Condividi
© Riproduzione riservata
Siamo arrivati ai torrentisti, ognuno ha le proprie passioni.
In qualità di “bordellista” incauto vorrei che l’elicottero Drago 63 mi tirasse fuori dal prossimo casino in cui andrò a ficcarmi.
Ovviamente sarà mia cura cercare di “stare bene”, malattie veneree a parte. Non credo siano necessari verricelli.
Vuoi farti salvare da un bordello? Guarda che lì ci si diverte ! Se vuoi ti do’ il cambio.
li farei recuperare da Drago…Ivan !!
Due torrentisti? e cosa stavano facendo ? che spot è mai questo? Ma è possibile che c’è sempre qualcuno che riesce ad infilarsi in situazioni pericolose al punto di doverli andare a salvare?
” Per fortuna stanno bene ” banda d’ CUTU ( deriva da “cutulengu” )
Due esperti e prudenti torrentisti?
Mi ipacerebbe vedere una volta una fattura quitenziata di questi eroi,o paga sempre pantalone?
Non ho ancora capito se questi tipi di interventi vengono addebitati e in che misura ????
Non è poi cosi difficile trovare informazioni in rete, anche io che sono una capra con internet le ho trovate!
Nella regione Piemonte, dal 2016 hanno cominciato a introdurre un prezzo elicottero nei casi in cui ricevevano chiamate del tutto immotivate (costo totale dell’intervento). Se l’infortunato viene in conseguenza dell’incidente, ricoverato dal Pronto Soccorso la chiamata e l’intervento sono gratuiti. Se si richiede il soccorso con l’elicottero la chiamata costa 120 Euro e altrettanto ogni minuto di volo. Se la chiamata di recupero, quindi l’incidente è stato causato da una scelta errata di percorsi segnalati secondo le capacità o dal mancato rispetto di eventuali divieti, il costo arriva ad un massimo di 1000 euro.
Ringrazio ma temo che sia stata fatta un po’ di confusione tra elisoccorso ( ASL/ Regione) e VV.F ( Ministero Interno ). Buona serata
Quindi la domanda precedente relativa alla curiosità su gli addebiti era superflua, visto che si sapeva già la risposta……
No la mia domanda non è superflua. Nel caso specifico l’intervento di VVf è a titolo oneroso ? Pare che nessuno fosse ferito !!!!!!
Ovviamente no, visto che il tipo di intervento non è deciso da chi chiede soccorso. Chi telefona chiede aiuto, non di essere recuperato con l’elicottero. Quindi i relativi costi se decidono di andarci in elicottero, se li pagano, com’è giusto che sia. La domanda comunque mi sembra piuttosto cretina. Ti chiedi forse chi paga l’ambulanza o l’elisoccorso quando chiami il 118?
Manca ancora il soccorso dei CORRENTISTI, la prossima volta che andrò al bancomat chiamerò anch’io l’elicottero Drago!
Gep, non esageriamo.
Se Ti fermi al bancomat Drago 63 non dovrebbe mai essere necessario.
Se entri in banca, quando sono disposti a riceverti, diventa quasi indispensabile.
La madre dei torrentisti, dei bordellisti, dei correntisti, è sempre incinta