COMUNICATO DEL GRUPPO DI MINORANZA DI MATTIE “INSIEME PER IL FUTURO”
MATTIE – I Consiglieri di Minoranza di “Insieme per il Futuro” del Comune di Mattie sentono il dovere di scrivere questa nota, dopo aver appreso dai giornali locali e nazionali le dichiarazioni che il Sindaco Marina Pittau ha affidato ad un post su Facebook del 22 gennaio 2022, per denunciare pubblicamente l’estrema gravità di quanto letto.
Il sindaco di Mattie, sproloquiando con italiano incerto su “norme incostituzionali” approvate dal Parlamento nazionale che avrebbero – a suo dire – “limitato la libertà di parola e di pensiero”, ha incitato esplicitamente i suoi concittadini (e non solo) alla “disobbedienza civile” rispetto a quelle stesse norme, invitando i suoi colleghi amministratori a seguirla in questa impresa suicida. In alcune dichiarazioni rilasciate al quotidiano “La Stampa” (24 gennaio 2022) ha poi annunciato l’intenzione di indirizzare una lettera formale agli uffici pubblici, come quello postale sul quale non esercita peraltro alcuna prerogativa, per permettere l’ingresso anche a coloro che non sono in possesso del green pass.
In questi giorni abbiamo letto altresì con preoccupazione del sostegno dato all’appello del Sindaco da parte del leader del movimento No Green pass torinese (“ValsusaOggi”, 23 gennaio 2022), sostenitore dell’assalto squadrista alla sede romana della Cgil dell’ottobre scorso, ma anche appreso con favore della presa di distanza – per fortuna! – di alcuni sindaci dell’Unione Montana Valle Susa, che hanno giudicato “fuori luogo”, “inappropriata” e “davvero inopportuna” l’uscita del Sindaco. A tal proposito auspichiamo, visto che Pittau fa parte del Consiglio di maggioranza della medesima Unione, anche una presa di posizione ufficiale da parte del Presidente Pacifico Banchieri.
Facciamo notare, prima di tutto, al Sindaco che il concetto di “disobbedienza civile” è molto delicato da maneggiare soprattutto quando si ricoprono cariche pubbliche che riguardano direttamente funzioni di governo nel contesto di una democrazia costituzionale dove la Legge è sovrana. Essa tutt’al più può esprimersi in contesti molto circoscritti (il Sindaco, prima di fare la Che Guevara sulla pelle dei suoi cittadini, dovrebbe leggere Hannah Arendt!) che non hanno nulla a che fare con l’attuale situazione italiana, dove il rispetto delle norme da lei rifiutate è necessario per garantire la sicurezza collettiva e la salute anche dei suoi concittadini.
Nel sottolineare il comportamento di un Sindaco poco interessato alla sua Comunità, ma forse molto alla ricerca della visibilità, passato dal rigore contro gli assembramenti e le riaperture (“La Stampa”, 6 giugno 2020) alla rivoluzione, ci preme rimarcare la sua irresponsabilità istituzionale, ricordandogli di non essere un privato cittadino, ma di trovarsi a ricoprire, tra le sue funzioni, il ruolo di responsabile della pubblica sicurezza e della protezione civile, di Ufficiale del Governo, nonché di autorità sanitaria locale, garante del rispetto delle Leggi sul suo territorio.
Per questi motivi, pur non mettendo in questione il legittimo diritto di ognuno di avere opinioni diverse, riteniamo che il Sindaco con i suoi annunci di disobbedienza civile finalizzati a violare le leggi vigenti abbia disonorato il suo giuramento allo Stato che localmente rappresenta, comportando così un danno morale e materiale alla Comunità di Mattie, esposta ad un rischio sanitario dalle conseguenze non prevedibili.
La Minoranza ha intenzione di usufruire tutti gli strumenti politici e legali a sua disposizione per intraprendere una ferma azione politica volta a salvaguardare la nostra Comunità. Esprimiamo pertanto la nostra intenzione di presentare una interrogazione urgente, di sottoporre all’attenzione del Consiglio comunale una mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco e, contestualmente, di provvedere ad informare gli organi competenti circa la sussistenza di un’incompatibilità alla carica dello stesso.
La sindaca , rappresenta la maggioranza dei cittadini di Mattie; fatevene una ragione ! Pronti a vedere ( l’italiano incerto ) della sindaca, ma ciechi di fronte agli innumerevoli strafalcioni , evidenti nel loro comunicato.Intellettuali delle mie ciabatte. Andate a fare le pulci al VOSTRO amato sgoverno del draghistan , che sta rovinando l ‘ Italia.
Rappresenta la maggioranza… 256 voti su di una popolazione di 638 non è la maggioranza!
Vedi link.
https://www.comune.mattie.to.it/wp-content/uploads/2019/05/Risultati-Elezioni-Comunali-26-05-2019.pdf
Beppe…dissero quelli che da oltre 10 anni governano e rovinano il Paese senza che nessuno li abbia votati!
E’ la demcrazia, bellezza !
Spiace constatare che non sia solo la sindaca a non conoscere le istituzioni che rappresenta. Ogni sindaco rappresenta dal punto di vista istituzionale TUTTI i cittadini, e non solo quelli che lo hanno votato. Ma questo poco c’entra con le sue opinioni. A prescindere da chi l’abbia votata, le opinioni della sindaca sono personali e non rappresentano proprio nessuno. Nella fattispecie, il fatto che più del 90% della gente si sia vaccinata e sia d’accordo con il Green Pass, mette su questo tema la sindaca in minoranza. Una minoranza stretta e chiassosa.
Puntualizziamo, sei fascista?
Curiosità, sei coglione?
No. Lo sei tu?
No. Lo sei tu?
Il prossimo Rave party, tutti a casa della Pittau. Alcool droga rock psichedelic music. Portate la mascherina da casa.
Non si tratta di fare il CHE GUEVARA della situazione, è solo per non perdere ancora quei miserabili, e pochi diritti che forse ancora abbiamo o forse senza rendercene conto non abbiamo più
Questo è un governo anticostituzionale, e non vi rendete conto che ci stanno in maniera dittatoriale solo chiedendo doveri e basta
Ma vi state rendendo conto che fra non molto anche noi tutti, anche i si vax, non avranno più diritti
Ma avete capito che ormai il lavoro manca, l economia e ai minimi storici, nemmeno nel 1929,in America non erano a questo punto, non vi state rendendo conto che in Italia non funziona più niente, i prezzi aumentano, alimentari, bollette, e tutto di più, la Sindaca e una di quelle persone che sta cercando di ribellarsi per non dovere ancora vedere momenti più brutti
Riflettete, e fatelo se non per voi, almeno per le generazioni future
Dimenticato le goccine? Non so in quale fantastico mondo tu pensi di vivere, ma io non vedo né governi anticostituzionali, né dittature, né diritti negati. Anzi vedo quello che forse è il miglior governo degli ultimi 30 anni. Al contrario vedo gente che avrebbe bisogno di una visita psichiatrica vaneggiare di dittature sanitarie.
Mario, covidiota e complice.
Ce l’hai una occupazione o il tuo lavoro è prendere il reddito di cittadinanza e passare le giornate a scrivere commenti da pirla su questo giornale?
Bravo Mario. La risposta è la n. 2.
Mario covidiota, permaloso.
Veramente caro Signore quel che penso io lo pensano in molti, forse la visita psichiatrica riservala a quelli che ne hanno bisogno
Le goccine spea di non doverle prendere tu, un po di rispetto anche nei commenti ci vorrebbe, si vede che tu leggi solo fumetti
Le cose strampalate che pensi tu, fortunatamente, le pensano in ben pochi, sebbene tu sia convinto del contrario. Le goccine dovrebbero bastare per tutti voi.
Feccia covidiota!
Poverini…chissà il dolore che stanno provando.
Come mai non le hanno dato direttamente della fassista-nassista-classista-sessista? Come al solito…abbiamo il diritto di esprimere…le vostre opinioni?
L’avevo già classificata guardandola…negli occhi
No fatemi capire, se un sindaco chiede di essere disobbedire allo Stato sulla Tav è un eroe, uno che sà; mentre se lo fa sul green pass tradisce il giuramento di fedeltà allo Stato????
Parlate di fedeltà allo stato. Lo stato è la comunità dei cittadini, non i ruffiani che sono ora al governo, o i virologi che hanno centuplicato i loro introiti con le comparsate televisive e sperano che la pandemia non finisca mai. Tutti individui che fanno solo i loro interessi. Ma parliamoci chiaro : quando mai ai politici è fregato della salute del popolo? Ora hanno l’occasione di far passare le peggiori schifezze per riempirsi le tasche impuniti. Pfizer con 98 miliardi di dollari di fatturato (contro gli 8 miliardi dell’anno scorso) quanti ne avrà versati nelle tasche di chi decide? Ricordo che il costo dei vaccini è secretato. SEGRETO DI STATO. Un segreto che paghiamo tutti noi, ma incassano solo loro.
Chissa se anche a te il signor mario ti dirà se hai dimenticato anche tu le goccine, francamente meno male che siamo in molti a pensarla diversamente da Mario, sono contento che in molti pensano che questo governo non è proprio il massimo, ma beato lui che dice che questo è il miglior governo degli ultimi 30 anni….
Con questi fenomeni non andremo tanto lontano
Ovviamente lo Stato ha pagato i vaccini, pensi a quelle persone che vivono nel cosiddetto terzo mondo, vorrebbero vaccinarsi, hanno visto campi pieni di morti bruciare (vedi India) e non hanno nessuno che provveda loro il vaccino…i morti sono stati milioni, possibile che non ci si accorga che grazie ai vaccini i ricoveri in terapia intensiva sono calati molto? Certo non sono vaccini miracolosi, non azzerano la possibilità di contagio e bisogna mantenere le altre misure di sicurezza quali distanziamento, mascherina, lavaggio mani… siccome i più se ne infischiano delle precauzioni, e nelle festività hanno fatto assembramenti ovunque, adesso si vede il risultato, altro che zona arancione, bisognava fare subito la zona rossa come un anno fa, e in 15 giorni l’infezione sarebbe calata. Il fatto di riaprire la scuola subito dopo le vacanze ha contribuito a far sì che bambini contagiati abbiano contagiato scuole intere, perchè durante le vacanze i genitori non hanno avuto il buon senso di non fare pranzi con 20 persone ma di limitare l’accesso alla propria abitazione a poche persone, magari 4 o 5, infischiandosene del rischio che fanno correre ai loro figli non vaccinati. Ricordiamoci che i bambini asintomatici possono purtroppo sviluppare nel giro di poche settimane una sindrome infiammatoria molto pericolosa, chi non ci crede si informi al Regina Margherita. E’ una questiona seria, non si tratta di discutere su dittature e affini, ma di mettere al primo posto la salute pubblica, e visto che Omicron è davvero molto contagioso, io che lavoro a contatto con il pubblico, gente senza green pass non ne voglio, non per essere impositiva, ma perchè a volte a casa si hanno familiari che rischiano grosso, ed è giusto fare del nostro meglio per proteggerli, con o senza il beneplacito della signora Marina Pittau che sottovaluta parecchio i danni causati da questo virus.
Gwen, ma quante ne inventi?
Pienamente d’accordo con Mario…
Ho letto nell’articolo che si parla di “funzioni di governo nel contesto di una democrazia costituzionale dove la legge è sovrana ???!!!”, ma Voi dove caz… vivete ?! In italia ???!!! ….. dove esiste una classe politica da sempre corrotta fino all’osso, che con la costituzione ci si stà pulendo il cul… e dove la legge è applicata e pilotata a piacimento per i loro loschi interessi e per i loro amici e parenti !!! O vivete a puffolandia oppure siamo veramente alla frutta … Game Over
Direi che la palla ora passa al consiglio comunale,vero organo legittimato all’amministrazione di Mattie. Se il sindaco non dovesse essere sfiduciato credo che si andrà incontro al commissariamento e a nuove elezioni. Che piaccia oppure no questo è il probabile futuro. Ammiro il coraggio di questo amministratore ma penso che la disobbedienza civile poco si sposi con il ruolo istituzionale che un sindaco ricopre. Le regole di questa nuova zona arancione sono una punizione per i non vaccinati e non hanno nulla di scientifico nel contenimento dell’endemia di omicron.
La madre dei Gabriele 2 è sempre incinta
Poverino…chissà il dolore che hai provato.
Quando vuoi parlare dello Stato ci devi mettere la S maiuscola, sennò stai parlando d’altro.
Di stato mentale, di necessità, di arresto, pietoso, di salute…
Già, anche di salute, quella che uno Stato deve tutelare guardando proprio alla comunità dei suoi cittadini e non a loro singolarmente.
Gli uomini che abbiamo eletto saranno ladri e ruffiani ma non sono altro che l’espressione dei loro elettori.
Scelti loro a loro le scelte che lo Stato deve fare per i suoi cittadini, nel rispetto dei diritti prima collettivi e poi individuali.
Tutto il resto è cagnara che, come altre che l’hanno preceduta, si esaurirà con buona pace e calante memoria di tutti, anche dei più infervorati cui non mancheranno in futuro ancora occasioni per scatenarsi in bolle di sapone.
Una mozione è un’azione di poco valore e molta caciara. Rivolgersi a Banchieri è demagogia sperando di trovare appoggio proprio perché si stanno sostenendo argomentazioni poverissime. Questo comunicato evidenzia analfabetismo.
E, adesso prima di andarsene il Signor Draghi ci ha fatto un bel regalo, saranno contenti Gwen, Mario, ecc. GREEN PASS ETERNO
Contenti?
Cosi dopo la terza dose ci sarà la quarta e poi la quinta e poi la sesta codi quando le vostre difese immunitarie non funzioneranno più, credo che riusciate da soli a comprendere cosa succederà, e lo dicono immunologi, ematologi
Contenti?
I più contenti saranno quelli come L inps che risparmierà un bel tot, e coloro che in qualche illuminante congresso avevano studiato la DEPOPOLAZIONE, ma la gente non si informa più di tanto, bisognerebbe sempre analizzare le cose, mettere insieme i pezzi del puzzle, avevano detto che la terra era troppo popolata, non ci sarebbe stato cibo per tutti….
Comunque spero che gli amanti del siero, stasera esulteranno
Che pacchia, w i vaccini, w Draghi
Contenti?
Spero di sì
È semplicemente in cerca di visibilità. Povera stella.
Proposta : Fuori dai piedi la Sindaca Pittau che non sa fare il suo lavoro .
Nuova Giunta composta da : Chiamare le cose con il proprio nome ( Sindaco, ha padronanza della lingua
italiana) , Gabriele 2, Covidiota, Merovingio ; Ginot, Shahrazād, Gwen, Elisabetta e Curiosità.
Ed ecco che Mattie diventerà il miglior Comune d’Italia. Esempio di illuminata gestione ed elevatissima competenza politica.