VALSUSA, È MORTO IL CAMPIONE EMILIO OSTORERO: IL RE DEL MOTOCROSS, VINSE 16 TITOLI ITALIANI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di IVO BLANDINO

AVIGLIANA – Lutto in Avigliana è morto nel pomeriggio di venerdì 21 luglio, un illustre cittadino molto conosciuto: il campione di motociclismo Emilio Ostorero, classe 1934. Ostorero ha vinto per 16 volte il titolo di campione italiano di motocross. Emilio è morto all’ospedale Molinette di Torino, dove era stato ricoverato da alcuni giorni. Ostorero era figlio di un barcaiolo del Lago Grande di Avigliana, fece le sue prime esperienze nel mondo dei motori a inizio anni ’50 in sella ad una Beta 160. La sua prima apparizione sui campi di gara di motocross fu nel 1952, su un Alpino 175 affidatagli dal commissario torinese della casa di Stradella, dove lavorava come meccanico. Nel 1956 passò alla FB Mondial conquistando il titolo di campione italiano della 205.
Il torinese restò alla corte dei fratelli Boselli anche la stagione seguente vincendo i titoli 250 e 500. Dopo alcune stagioni a fine anni 60 in cui si alternò in sella a CZ Bultaco e Ossa senza vincere il titolo, nel 1970 ritorno alla vittoria, ottenendo una doppietta con Bultaco (250) Husqvarna (500). Dopo aver sfiorato il titolo nel 1971 della 500 perdendolo all’ultima gara per la rottura di un ammortizzatore, Ostorero gareggiò fino al 1976. Nel 1984 a cinquant’anni partecipò al Rally dei Faraoni su una moto Honda, finendo al sesto posto assoluto. Dopo il ritiro fu per 12 anni Commissario Unico della nazionale di motocross. Nel 1971 fu nominato cavaliere dal presidente della Repubblica Giuseppe Saragat; a questa Alta onorificenza, fece questo seguito nel 1984 quella di Commendatore della Repubblica Italiana.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

4 COMMENTI

  1. Riposa in pace Emilio , ci hai fatto sognare noi ragazzi degli anni 60 , insieme a Cavallero e Vigna Suria , grazie ancora

  2. Un grande, davvero! Un mio idolo di gioventù! Continua a correre con la moto, dove sei ora di sicuro te ne hanno preparata una !! Rip.

  3. Un grande, davvero! Un mio idolo di gioventù! Continua a correre con la moto, dove sei ora di sicuro te ne hanno preparata una !! Rip…

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.