VALSUSA, È MORTO PAOLO VITELLI: FONDATORE DELL’AZIMUT. TRAGICO INCIDENTE IN CASA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

AVIGLIANA / AYAS – Il grande imprenditore Paolo Vitelli, fondatore di Azimut Benetti ad Avigliana, il colosso della nautica di lusso, è morto martedì 31 dicembre a causa di un incidente domestico. L’imprenditore era in Valle d’Aosta per passare le vacanze, nella sua casa ad Ayas (Aosta), nella frazione di Mascognaz: manovrando una serranda è scivolato e ha battuto violentemente la testa a terra, sul cemento. Paolo Vitelli aveva 77 anni ed era nato a Torino il 4 ottobre 1947. Nel 1969 fonda ad Avigliana l’Azimut, un’attività di noleggio di barche a vela. Imprenditore di grande talento e visione, nel 1975 debutta nella progettazione ed è subito un successo con l’AZ 43′ Bali: negli anni i modelli aumentano, ma il grande passo è nel 1985 con l’acquisizione (e il salvataggio) dello storico marchio Benetti, nato nel 1873 e noto per la creazione di prestigiosi megayacht. Oggi il gruppo, che dal 2023 è guidato dalla figlia Giovanna Vitelli, produce barche di lusso in 6 cantieri: ad Avigliana, Savona, Viareggio e Livorno, Fano e Itajai in Brasile: tutte imbarcazioni a motore dai 9 ai 110 metri con i marchi Azimut e Benetti. Il valore della produzione è di 1.300 milioni di euro, i dipendenti sono circa 2.500 con un indotto permanente di circa 5.000 persone. Azimut|Benetti vende il 95% della produzione in 70 paesi, attraverso una rete mondiale di concessionari assistiti da uffici diretti dell’azienda. Paolo Vitelli si è impegnato anche nella costruzione di porti turistici in Italia a Varazze, Viareggio e Livorno, a Malta sotto la città vecchia di La Valletta, e in Russia a Mosca sul lago Himki. Ha anche realizzato una piccola catena di “Hotel de Charme”, restaurando antichi fabbricati a Chamonix in Francia, a Champoluc e a Mascognaz in Valle d’Aosta, per i quali ha ricevuto l’onorificenza regionale “amis de la Vallée d’Aoste”. Dal 1974 al 2018 è stato console onorario di Norvegia. Dal 1998 al 2006 è stato presidente di Ucina, l’Associazione di Confindustria dell’industria nautica italiana. Nel 2004 è stato insignito della laurea honoris causa in ingegneria meccanica dal Politecnico di Torino. Da marzo 2013 a settembre 2015 è stato deputato della Repubblica, eletto nella Lista Scelta Civica con Monti per l’Italia; è stato membro del Comitato per la Sicurezza della Repubblica (COPASIR) e delle Commissioni Trasporti e Finanza. 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

5 COMMENTI

  1. Condoglianze alla famiglia. Uomo visionario, in molte famiglie lo ricorderanno perché ha dato un posto di lavoro.
    Grazie Vitelli. Un giorno racconteremo di una persona che da Avigliana ha fatto molta strada. Riposa in pace.

  2. Un imprenditore che ha dato e non solo preso ,un esempio per la categoria ,un Padre che ha lasciato le redini dell’ Azienda a una Figlia capace e responsabile .
    Sentite condoglianze ai Famigliari e grazie per ciò che continuate a dare ,il vostro Caro ha oltrepassato l’ orizzonte che separa la terra, il mare dal cielo.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.