VALSUSA, FAI SPORT CON IL TUO CANE: DA RELAZIONE A 6 ZAMPE CHIANOCCO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Disc dog – Foto Patrizia Del Col

CHIANOCCO – L’importanza dello sport nel rapporto tra cane e proprietario. Questa settimana Sara e Rossella di Relazione A Sei Zampe ci parleranno di quanto sia utile praticare attività sportive in compagnia del proprio amico a 4 zampe. Solitamente lo sport viene associato alle competizioni agonistiche ma può essere un vero alleato nell’aumentare e rafforzare la collaborazione e la relazione del binomio. Le attività che si possono provare sono tante e divertenti, oltreché utili.

Attivazione mentale

Il centro di Chianocco vi dà la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di possibilità. Partendo dall’agility-dog, attività più conosciuta, si può passare al disc-dog, sport di movimento in cui cane e proprietario si cimentano in prove di abilità col lancio del fresbee. Arrivando alla rally-o, in cui proprietario e cane si divertono ad eseguire un percorso a tappe che prevede l’esecuzione di esercizi comprendenti anche i comandi visti in un percorso di educazione base (seduto, terra, resta, condotta sportiva, etc…).

Scent detection

Se ci si vuole affacciare invece al meraviglioso mondo olfattivo del cane le discipline proposte possono essere: scent & nose detection, che riprende in maniera ludica il lavoro che svolgono i cani delle forze dell’ordine. Il cane dovrà infatti trovare e segnalare (in scatole, ambiente o autovetture) un’essenza specifica proposta; il mantrailing e la ricerca sportiva invece sono sport che prevedono di insegnare al 4 zampe la ricerca persone. Col primo si insegna al cane a seguire la traccia di una determinata persona, mentre col secondo impara a cercare e segnalare qualsiasi persona presente in zona (ad esempio il disperso in un bosco).

Huntering

C’è poi il dog-huntering, disciplina che comprende esercizi di pista e riporto. Infine, se proprio vogliamo metterci alla prova col nostro cane, ci si può lanciare nel mondo del clicker training, un modo alternativo per insegnare ed affinare tanti comportamenti che possono essere sia utili (cani da assistenza) che ludici (tricks), come nella dog-dance. Questa disciplina è molto tecnica e si avvale dell’uso del clicker per la realizzazione di coreografie “a sei zampe” a suon di musica.

Mantrailing

Sempre presso il centro Relazione a sei zampe si può provare l’attivazione mentale, spesso associata ai nostri percorsi di educazione. Si tratta di un attività pensata per migliorare nel nostro cane le capacità cognitive, di concentrazione e di problem solving. Tutte le attività proposte hanno come primo fine divertire e aumentare la relazione cane proprietario, non sono però attività fine a se stesse ma possono essere d’aiuto per il padrone in un percorso di educazione o di recupero comportamentale.

Rally-o

Per chi fosse interessato troverà piacevole sapere che il centro effettua prove gratuite e, alla domanda “come scegliere?”, la risposta è semplice: osservate il vostro amico a 4 zampe e, in base alla sua indole, potrete scegliere uno dei tanti corsi presenti. Ovviamente Sara e Rossella sapranno consigliarvi al meglio. Relazione A Sei Zampe è quello che stavate cercando per migliorare il rapporto col vostro cane! Per maggiori informazioni potete chiamare i seguenti numeri: 334.7974595 (Sara) – 349.6153395 (Rossella).

RELAZIONE A 6 ZAMPE
CHIANOCCO, Strada Garitta 3
Tel. 3496153395 / 3347974595

Agility

(Contenuto sponsorizzato)

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.