DALLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO
SESTRIERE – La Città Metropolitana di Torino, l’Automobile Club Torino e i Comuni di Cesana Torinese e Sestriere sono alla ricerca di una soluzione per una riapertura al traffico leggero della Strada Provinciale 23 del Sestriere, interrotta da alcune settimane a causa di un movimento franoso a Champlas du Col.
La riapertura dell’arteria consentirebbe la disputa della corsa automobilistica Cesana-Sestriere domenica 8 luglio su di un percorso accorciato, con il traguardo posto a Champlas du Col, prima della frana. Se e solo se sarà possibile la riapertura della Provinciale 23 sino a Sestriere, una volta tagliato il traguardo le vetture potrebbero raggiungere a velocità moderata il parco chiuso al “Colle”, per la tradizionale “passerella” per il pubblico degli appassionati e per i turisti.
Se sarà praticabile questa soluzione, l’Automobile Club Torino è disposto a confermare la gara e comunque a seguito del sopralluogo di un Commissario della FIA che, insieme ai tecnici della Città Metropolitana, certifichi l’idoneità del percorso ridotto di 6 Km da Cesana a Champlas e del successivo tratto di trasferimento sino a Sestriere.
Nella riunione che si è tenuta nel pomeriggio di lunedì 11 giugno nella sede della Città Metropolitana, i tecnici del Servizio Viabilità hanno illustrato le criticità ancora presenti sul luogo della frana, che sta rallentando il suo movimento ma non si è ancora fermata.
Il dirigente e i tecnici del Servizio Viabilità, su mandato del Consigliere metropolitano ai lavori pubblici, Antonino Iaria, hanno assicurato che si sta facendo il massimo per riaprire l’intera arteria al traffico leggero, a vantaggio dei residenti, in tempo per la Cesana-Sestriere e per l’inizio della stagione turistica estiva.
Se il meteo lo consentirà, l’ipotesi è di smantellare l’attuale tratto di massicciata ammalorato e le sottostanti tubazioni, per procedere in tempi stretti ad effettuare i necessari drenaggi del terreno e a ripristinare con un’accettabile soluzione provvisoria il rilevato stradale, ovviamente in attesa di una soluzione definitiva al dissesto in atto.
La riunione nella sede della Città Metropolitana si è conclusa con la condivisione sul fatto che, se la gara si potrà disputare, la Cesana-Sestriere 2018 sarà tecnicamente diversa (ma non inferiore) alle edizioni precedenti, anche grazie ai lavori di manutenzione del piano stradale che, come tutti gli anni, verranno eseguiti nel tratto da Cesana a Champlas, per garantire sia la sicurezza della normale circolazione che la regolarità della competizione.
Quel che non può e non vuole il buon senso, vuole e può il denaro.
“Volli, sempre volli e fortissimamente volli”.
Potrebbero invitare lo spettro di Vittorio Alfieri per la passerella d’onore in Piazzale Fraiteve o per l’indispensabile passerella sul dirupo.
A proposito,
sulla piazza ci sono degli ottimi sanpietrini in pietra di Luserna per concedersi qualche sgommata come in piazza San Carlo.