dall’ENTE DI GESTIONE PARCHI ALPI COZIE (Fotografie di BRUNO USSEGLIO)
MEANA DI SUSA – Martedì 7 luglio un collaboratore dell’ente ha segnalato una grossa frana dal versante nord-est, lato Valsusa, del Monte Française Pelouxe, nel Parco naturale Orsiera-Rocciavrè, sul Comune di Meana di Susa.
Il grosso distacco di rocce, avvenuto già domenica 5 luglio, ha continuato il suo assestamento nella mattinata, sotto il monitoraggio dei guardiaparco. Nella cartina e nelle immagini si può notare il distacco della placca con la grossa scarica di detriti a valle.
In questa calda e particolare estate, raccomandiamo ai numerosi frequentatori della montagna, la massima prudenza; questi fenomeni improvvisi sono favoriti dai cambiamenti climatici e richiedono massima attenzione e conoscenza del territorio che si frequenta.
Il Monte Française Pelouxe, 2.736 metri di altezza, fa parte del Gruppo Orsiera e ha un ripidissimo pendio est, a forma di vela, inizialmente erboso e che diventa detritico nel tratto finale, la sua vetta non è ben definita e può essere considerata una spalla del Monte Pelvo (2.773 metri).