di LAURA BELLANDO
MATTIE – Furto al cimitero di Mattie. Una donna recandosi al cimitero, martedì 28 maggio, per far visita alla tomba della cara defunta mamma, e portare fiori in omaggio, come solita fare ogni settimana, constatava l’assenza della lapide recante la fotografia e una statuetta votiva in bronzo e un vaso di rame. La donna incredula ed esterefatta si è recata a sporgere denuncia presso la stazione dei carabinieri di Susa. Triste il furto, ma ancora più triste il gesto in sé, che si carica di vilipendio alla morta e non rispetto per il dolore e i sentimenti della famiglia della cara defunta. Il saccheggiatore, probabilmente interessato al solo valore del materiale del vaso in rame e della statuetta della Madonna del Rocciamelone in bronzo, non ha sentito il peso della violenza che avrebbe arrecato, ai familiari della defunta, con l’oltraggio.
Secondo la legge (art. 408 cod. pen.), chi, in cimiteri oppure in altri luoghi di sepoltura, commette vilipendio di tombe, sepolcri oppure urne, di cose destinate al culto dei defunti, ovvero a difesa oppure ad ornamento dei cimiteri, è punito con la reclusione da sei mesi fino a tre anni. Ci si appella al buon cuore dell’individuo che ha commesso tale reato, affinché voglia restituire la fotografia e se possibile la lapide, riportandola al cimitero.
È ora di chiudere le carceri, ed aprire miniere di sale e talco.
Ma in realtà sono di nuovo quelle strane macchie?
Forse è maculopatia?
La sindrome meloniana del turpiloquio istituzionale è arrivata anche qui?
Noto l’assenza del moderatore…ogni commento è superfluo!
L’ educazione dovrebbe essere una regola,certi commenti meriterebbero una censura .
Furto di rame, che novità, ma chi saranno mai!
Poi mi appello anche io ai redattori/moderatori del sito, non è accettabile continuare a leggere commenti idioti di tale livello, spero ValsusaOggi continui ad essere un sito di informazione interessante e non si abbassi a livelli di spazzatura.
Spiace moltissimo per questa famiglia: un atto ignobile…
Come mai c’è scritto 7 commenti e, prima di questo mio, ce ne sono solo 5?
Poi 9 invece di 7?
Per curiosità quelle strane macchie non sono altro che silicone usato per incollare, ne servirebbe un po’ per l’ elasticità mentale….
Valter, ci vedi bene? Ti sembra silicone?
Non ho capito di che macchie parlava il curioso , il mio riferimento non certo a quella che nasconde la foto della compianta Mamma , ma il curioso ha bisogno di lezione forse lavora solo con la lingua e non conosce nulla di tecniche di posa , non si deve preoccupare prima o poi le dobbiamo collaudare…..
Valter, come mai reagisci con tanta stizza?