di ANDREA MUSACCHIO
OULX – Quello che arriva dall’associazione Lilli e i vagabondi Alta Val Susa è un vero e proprio grido d’aiuto. Nelle ultime settimane, presso la colonia felina di Signols, nel comune di Oulx, si sono verificati avvenimenti “incivili e crudeli che hanno causato sofferenza e addirittura morte ad alcuni gatti”.
“Negli ultimi giorni abbiamo salvato la vita a due cuccioli – spiega Gay Daniela, membro dell’associazione – I due gattini avevano ingerito della lumachina, la quale era stata inserita all’interno di una pappa per gatti. L’intento era quello di uccidere i felini della colonia. Fortunatamente i due gattini sono andati “a chiedere aiuto” sotto la finestra di una signora che, dopo aver riconosciuto le grida di dolore dei due felini, ci ha subito contattati. I gatti sono stati portati di corsa al pronto soccorso per animali di Rivoli, dove sono stati salvati. Adesso cercano una famiglia dove crescere in serenità“.
Purtroppo non si tratta del primo caso di avvelenamento. “Un gatto adulto e altri due cuccioli sono scomparsi. Pensiamo che siano morti – prosegue Gay – Noi facciamo quello che possiamo. Non siamo tanti e i fondi sono quelli che sono. Recentemente è stato avvelenato un cane a Pra Long: qualcuno aveva messo delle esche derattizzanti libere nei prati. Il cane ovviamente le ha ingerite ed ha rischiato di morire. Fortunatamente siamo riusciti a salvarlo in extremis. Ma non solo. Nei campeggi, dove i gatti vengono abbandonati, e creano colonie, si sono verificati fatti simili. Ogni anno abbiamo 3/4 casi di avvelenamento. Nel frattempo abbiamo allertato i carabinieri di Oulx“.
Proprio per questo, sottolineano dall’associazione, è importante sterilizzare i gatti nelle colonie. “In questi giorni sterilizzeremo i 16 gatti di Signols – conclude – La sterilizzazione è molto importante per evitare che i gatti si riproducano a dismisura, e la gente se la prenda con loro. Però ovviamente costa. Il Comune di Oulx è uno dei pochi che collabora per questo tipo di interventi. Per questo motivo facciamo un appello alle varie associazioni del territorio: basta sottoscrivere la nostra tessera associativa, che ha un costo di 10 euro, in questo modo riusciamo a raccogliere fondi per sterilizzare più gatti possibili“.
Infine, Pellegrino e Tari, i due gatti avvelenati nei giorni scorsi, cercano casa. Per chi fosse interessato può chiamare al 348 3301162. Dall’associazione sottolineano quanto sia importante prenderli insieme, perché da buoni fratelli si compensano nella loro giovane vita.
La lumachina la somministrerei per via rettale alla bestia responsabile dell’avvelenamento…
Fintanto che non si applicherà lo stesso trattamento ai colpevoli, queste mostruosità non finiranno mai.
Applicare lo stesso trattamento agli autori di questo scempio, ovviamente senza salvarli dopo.
Il gatto è un animale che non mi piace, opinione personale. Ma chi compie simili azioni è da mettere in galera, e fargli fare 100 ore ad accudire animali domestici oltre alla pena detentiva.
Francamente caro antenna in carpione, mi sembra un po’ pochino quello che proponi, io auguro loro tutto il male possibile
Bastardiii al rogo e inferno per l’eternità…
Personalmente auguro a questa gentaglia tutto il male possibile e che la sfiga li perseguiti sempre fin che vivono
Che schifo di persone, auguro loro una morte con un agonia lenta e sofferta, forse non sanno che porta male far del male agli animali, soprattutto ai gatti. Crepate gente cattiva, siate maledetti
Persone senza cuore …a loro lo stesso trattamento….
nell’antico Egitto chi uccideva un gatto (anche involontariamente) era condannato a morte. Senza arrivare a questo…. ma porta male far del male ai gatti, la sfortuna sia con voi fetenti!!!
Sono veramente d accordo con te, An Rub, spero che chi fa del male agli animali, sia per sempre maledetto