VALSUSA, GLI STUDENTI DI SANT’ANTONINO DI SUSA VICECAMPIONI ITALIANI DI ROBOTICA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’ISTITUTO COMPRENSIVO CENTOPASSI

SANT’ANTONINO / SAN GIOVANNI VALDARNO – Si è conclusa più che positivamente l’avventura delle squadre dell’Istituto Comprensivo Centopassi di Sant’Antonino di Susa ai Campionati Nazionali di Robotica Educativa della Robocup Junior Academy a San Giovanni Valdarno (Arezzo).

Ben cinque squadre impegnate in due diverse specialità hanno affrontato tre giorni di prove e gare che hanno permesso ai 21 alunni di confrontarsi con centinaia di altri giovani provenienti da tutta Italia.

 

CATEGORIA ONSTAGE NOVICE

The Wonders e We Can Fly le nostre squadre, tutte femminili, che hanno gareggiato nella specialità Onstage, che prevede la realizzazione di una performance con robot e umani su un tema a scelta. Il problema dell’immigrazione e quello del bullismo, sono stati i temi portati in scena e trattati in modo originale dalle ragazze che hanno portato un messaggio di solidarietà, fratellanza e amicizia. In due giornate le squadre hanno dovuto affrontare una dimostrazione tecnica sul palco, due performance e l’intervista dei giudici. Con qualche intoppo sul palco, un regolamento che privilegia sempre di più la parte tecnica e il severo giudizio dei giudici le due squadre si sono classificate all’ottavo e nono posto.

CATEGORIA RESCUE LINE ENTRY

Sfida in cui in cui i robot sono stati progettati, costruiti e programmati dai ragazzi per simulare un’azione di salvataggio seguendo percorsi e affrontando varie difficoltà. 29 le squadre Under 14 in gara su 110 totali, confronto costante con le squadre Under 19 ma classifiche separate.

Materia Grigi4 2.0, Comix e Rolls Robot le nostre tre squadre che avevano superato la qualificazione territoriale del NordOvest nella specialità Rescue Line, in Toscana hanno affrontato, in due giorni otto impegnative gare, con in palio la qualificazione alla finale.

Materia Grigi4 2.0 con percorsi di gara sempre precisi e punteggi molto alti si portava in testa alla classifica Under 14 e la manteneva per ben sette manche, con un testa a testa avvincente con la squadra Trentina Atena. L’ultima manche vedeva di pochissimo passare in vantaggio i trentini, che però avvantaggiati dal regolamento che prevede lo scarto del punteggio di manche più basso entravano in finale con un certo vantaggio.

Ottima prestazione anche per Comix, che al termine della prima giornata era in terza posizione. Peccato che nel secondo giorno, per portarlo ad affrontare difficoltà maggiori, il robot abbia perso un po’ di precisione e non abbia ripetuto i punteggi del giorno prima. I Comix, per poco, non riuscivano a conquistare la finale e risultavano al termine sedicesimi.

Anche Rolls Robot ha affrontato con impegno le otto manche nelle due giornate di qualificazione, non ha trovato però l’assetto migliore per il robot e ha terminato con un punteggio che li ha lasciati nella parte bassa della classifica. In ogni caso tutto il team ha potuto imparare molto da questa esperienza e il confronto con le altre squadre è stato costruttivo.

In finale tutti a tifare per Materia Grigi4 2.0 con il loro robot Phoenix all’inseguimento di Atena e a difendersi da Mercurio, la seconda agguerritissima squadra trentina. Manche impegnative, percorsi impeccabili alternati a qualche piccola imprecisione, grandi soddisfazioni nel vedere il robot mettere in salvo le “vittime” (palline argentate da collocare un zona sicura della pista), tanta ansia e tensione e poi il risultato finale con uno splendido secondo posto alle spalle di Atena e davanti a Mercurio. Secondi sul podio nazionale con la qualificazione per il Campionato Europeo Robocup Junior ad Hannover in Germania dal 21 fino al 23 giugno.

Da sottolineare anche che il punteggio altissimo, ottenuto su piste che in totale potevano dare punteggi inferiori a quelle Under 19, colloca la squadra la 22º posto nella classifica generale, lasciando dietro di sé circa ottanta squadre di scuole superiori.

In ultimo da segnalare anche la buona prestazione del team Gears, la squadra tutta femminile formata dalle ex-allieve del Liceo Norberto Rosa, alla sua prima partecipazione nazionale, che ha condiviso la preparazione, il viaggio e l’esperienza vissuta con le nostre squadre grazie a un progetto di collaborazione e continuità tra le due istituzioni scolastiche.

Le docenti Cavaletto, Gadoni e Rocci che dal mese di novembre hanno seguito il progetto di robotica educativa della scuola e preparato gli alunni per queste competizioni. Sono molto orgogliose dei ragazzi e li ringraziano per l’impegno e la serietà che hanno messo nell’affrontare tutto il percorso, le sfide, le frustrazioni, i successi e ancor più gli insuccessi, dimostrando competenza, maturità e coraggio. Sicuramente un’esperienza che ricorderanno.

LE SQUADRE

  • COMIX (Martina CELLI, Stella MARITANO, Greta PICARI e Lorenzo MERINI).
  • MATERIA GRIGI4 2.0 (Luca ALGISI, Samuele COTRONEO, Sofia MANGIONE e Sofia MARTINO).
  • ROLLS ROBOT (Eugenio VEGLIO, Mattia PORCHEDDU, Gabriele MENNITI e Francesco GIOBERTO).
  • THE WONDERS (Alice MENSIO, Giulia CHIABERTO, Francesca GARZELLI e Irena BERBERI).
  • WE CAN FLY (Roxana D’ALÙ, Elena GIACCONE, Alessia GIBIN, Alyssia DI VARANO e Marta GUGLIELMINOTTI).

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.