VALSUSA, GROSSA PERDITA DI GAS: POSSIBILI PROBLEMI DI RISCALDAMENTO A BARDONECCHIA E DINTORNI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

OULX – Mercoledì 1 novembre si sono verificati nuovi problemi in borgata Royeres per l’impianto di riscaldamento che fornisce il metano nei vari comuni dell’alta Valsusa. Come già avvenuto domenica 29 ottobre, c’è una grossa perdita di gas dal tubo di media pressione che passa sotto il fiume Dora, appena sotto Bardonecchia. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco con supporto della squadra speciale Nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologico). Per riparare il buco, probabilmente sarà necessaria l’interruzione del gas a monte della perdita. Per evitare di lasciare al freddo la popolazione di Bardonecchia e delle borgate limitrofe, è in arrivo un bombolone per il temporaneo rifornimento di gas. Delle operazioni sono stati informati i sindaci di Bardonecchia e Oulx.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

10 COMMENTI

    • Dal loro sito.

      Metan Alpi Val Susa S.r.l. posseduta al 100% da Carbotrade S.p.A. A questa società sono stati assegnati tutti gli impianti della Val Susa, con la condotta adduttrice in alta pressione da Pragelato a Bardonecchia e le reti di distribuzione gas di Sauze d’Oulx, Oulx, Salbertrand, Beaulard, Signol, Gad e la rete gas ed il teleriscaldamento di Bardonecchia.

      • Credo che nessuna delle società da lei citate sia ancora in attività……
        ed in ogni caso la rete di trasporto, che è quella interessata dal problema, non ha niente a che vedere con la società proprietaria del teleriscaldamento di Bardonecchia, che tra le altre cose non si chiama Metan Alpi

        • Il probelma è avvenuto in un tratto della rete di media e alta pressione di prorpietà della società Metanodotto Alpino, facente parte del gruppo Metan Alpi, e tutt’ora operante nel trasporto del gas nelle valli Chisone e Susa. Dello stesso gruppo fanno parte anche la società di distribuzione del gas Metan Alpi Val Chisone, che si occupa della distribuzione del gas nella Val Chisone appunto, e la società Metan Alpi Sestriere Teleriscaldamento, che si occupa degli impianti del tele di San Sicario, Sestriere e Salice D’Ulzio. tutte attive oggi e operanti. la società cessata a fine 2022 è la società di vendita del gas Metan Alpi Sestriere che è effettivamente oggi risulta più operante nel settore delle commodities energetiche. Per inciso, non gestisce il tele di Bardonecchia (è la società Lumina srl del gruppo Energetica a gestirlo con non pochi problemi tecnici), semmai lo alimenta grazie alla rete di trasporto di sua proprietà (che è quella che ha avuto il danno a monte degli impianti del tele e di distribuzione del gas). questa è una ricerca ben fatta!

          • Bravo Francesco! 8+
            Mario 7
            P-Two 4–
            Qualche piccola precisazione:
            La società di distribuzione si chiama Val Chisone Rete Gas.
            La Metanalpi Sestriere Teleriscaldamento gestisce le centrali di teleriscaldamento di Sestriere, Sansicario e Pragelato.
            L’impianto di Sauze d’Oulx è gestito dalla Meco Sauze.
            La Metanalpi sestriere spa è tuttora attiva, avendo solo ceduto il pacchetto clienti.
            La Metanalpi Valle Susa a cui si riferiva p-two è un’altra società ancora

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.