VALSUSA, I 16 GIOVANI PARTIGIANI UCCISI A VACCAREZZA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

CONDOVE – Domenica 25 agosto, ai 1508 metri del Sacrario della Vaccherezza di Condove saranno commemorati i sedici giovani partigiani della 114ª brigata Garibaldi uccisi dai nazifascisti il 20 aprile 1945, a pochi giorni dalla Liberazione, al termine di un terribile rastrellamento. Il più anziano di loro aveva 32 anni, il più giovane 17. Il programma inizia alle 11, con l’arrivo della fiaccola e l’accensione della fiamma in onore dei caduti. Seguirà la deposizione della corona, quindi un breve rito religioso. Poi sarà la volta dei saluti: li porteranno il presidente Anpi della sezione “Mario Jannon”, Piero Luigi Giuliano, e il sindaco di Condove, Jacopo Suppo. L’orazione ufficiale sarà pronunciata dal sindaco di San Giorio di Susa, Danilo Bar. Alle 12.30 si terrà il pranzo, a base di polenta, a cura dell’associazione “Amici della Montagna”: indispensabile la prenotazione telefonando allo 011.19886840 o scrivendo SMS o WhatsApp al 338/7383339. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà interamente al mercato coperto di piazza I Maggio.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

5 COMMENTI

  1. Riposino in pace quei poveri ragazzi costretti a combattere una guerra , e dopo cento anni soffiano nuovamente ideologie e illusioni ,politiche ed esaltazioni , gli stessi problemi e difetti del genere umano conditi con l’ esaltazione della nuova tecnologia ,
    ma questa accensione non è un fiammifero, una flebile fiammella e un po’ di luce , ma un’ innesco che può spazzare via la Terra e portarci tutti alla sola materia….

  2. Dato la vita per avere una democrazia, non perfetta. Ma come diceva il buon vecchio Giovanni, meglio una democrazia imperfetta, che una dittatura perfetta.

  3. Poveri ragazzi, stroncati negli ultimi giorni di guerra civile. Ed ora dopo 80 anni, abbiamo parlamentari che hanno sulle scrivanie il busto del dittatore, che qualcuno ha fermato alla MM di Loreto .

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.