OULX / SALBERTRAND – La Direzione Didattica Lambert fa parte della Rete delle Scuole di Pace e dal 2019 partecipa alle iniziative nazionali promosse dalla Rete. “Nello scorso anno scolastico siamo stati presenti alla marcia Perugia-Assisi. A ottobre abbiamo realizzato con il Comune di Bardonecchia una piccola, ma significativa, marcia per la pace. E adesso avremo il grandissimo onore di prendere parte ad una giornata di riflessione e mobilitazione, ospiti di Papa Francesco” spiegano dalla scuola.
L’appuntamento è per il 28 novembre, a Roma, nella Sala Paolo VI, con tantissime altre scuole d’Italia. La delegazione, composta dalla dirigente della direzione didattica di Oulx, due docenti e un gruppo di studenti della primaria di Salbertrand, arriverà a Roma già domenica 27, e lunedì 28 novembre prenderà parte ai lavori.
I bimbi della scuola primaria di Salbertrand, assieme ad alcuni studenti che oggi frequentano la prima media Des Ambrois (che negli anni scorsi hanno lavorato al progetto) consegneranno un mazzo di fiori speciale a Papa Francesco, con un messaggio per la pace.
Penso che non tutti i bimbi sono cattolici, quindi la scuola dovrebbe essere laica, una gita così potrebbe organizzarla la parrocchia, per le gite scolastiche meglio scelte che vadano al di là delle distinzione di provenienza, religione, e via dicendo… tipo gite in luoghi di cultura, musei, al cinema a vedere un film adatto ai bambini, a teatro, eccetera… la religione dovrebbe essere scelta dai genitori finchè i bambini sono piccoli, dopo di chè, da adulti è una scelta individuale.