COMUNICATO DEI SINDACATI CGIL E UIL
SUSA – Dopo la spaccatura tra le organizzazioni sindacali che avevano espresso un giudizio diverso sull’ipotesi di premio di risultato proposto dall’Azienda, la Filca CISL è pronta a firmare l’accordo, Feneal UIL e Fillea CGIL NO. Nella giornata di giovedì 8 febbraio le 2 federazioni sindacali Feneal UIL e la Fillea CGIL hanno fatto una nuova assemblea tra i lavoratori Sitalfa per decidere insieme il da farsi. I lavoratori presenti in assemblea con il loro voto hanno espresso un giudizio negativo sull’ipotesi di accordo proposto dall’Azienda, bocciandola e chiedendo a gran voce la riapertura del tavolo di trattativa per apportare modifiche migliorative, ovvero garantire il premio di risultato a tutti i lavoratori, perché alle condizioni proposte verrebbero esclusi chi usufruisce di Legge 104, i contratti a termine.
Inoltre, nell’accordo bocciato dai lavoratori, il meccanismo che fa scattare il premio non da certezza di esigibilità. A parlare sono i Segretari Generali di Feneal UIL e Fillea CGIL, rispettivamente Claudio Papa e Massimo Cogliandro: “Dei 36 lavoratori presenti in assemblea, in 34 hanno votato contro l’accordo e 2 si sono astenuti; neppure un voto a favore. Sarebbe incredibile – aggiungono i due sindacalisti – se un’Azienda che negli ultimi anni ha triplicato il proprio fatturato non volesse ascoltare le giuste richieste di grande parte dei suoi lavoratori. A questo punto è chiaro che le nostre Federazioni Sindacali, nel rispetto della volontà dei lavoratori, procederanno immediatamente con la richiesta, all’Azienda, di riaprire il tavolo delle trattative per modificare quelle parti del premio giudicate negativamente”.
Che schifo!
36 lavortori presenti su quanti? non credo proprio che l’ organico della Sitalfa sia di 36 persone…, quindi mi sa che sono la minoranza!!!