VALSUSA, I DIRETTORI DELLE BANDE MUSICALI IN CONCERTO A TORINO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

VALSUSA, I DIRETTORI DELLE BANDE MUSICALI IN CONCERTO A TORINO

di IVO BLANDINO, foto di ANBIMA

TORINO – Nel pomeriggio di domenica 26 gennaio, presso l’Auditoruim del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino ed in occasione del 70° anniversario dell’Anbima (l’Associazione Nazionale bande Italiane musicali autonome) la Banda Master Anbima Torino ha incontrato al concerto oltre 78 direttori di bande musicali della provincia di Torino. Tra questi molti provenivano della Valle di Susa. L’occasione ha visto anche la partecipazione del maestro olandese Johan De Meij che ha diretto il concerto con grande soddisfazione ed entusiasmo del pubblico presente. Ecco i nomi di tutti gli artici che hanno suonato ed i direttori delle bande musicali della Valle di Susa:
– Flauti: Anna Maria Richetto, Sofia Di Stefano
– Oboe: Ezio Rizzon
– Clarinetti: Luigi Picatto, Sara Rucchione, Andrea Berno, Cibrario Davide, Cristina Burzese, Gianluca Calonghi, Ferro Andrea, Giorgio Burlina, Carlo Campobenedetto
– Sax alti: Lorenzo Merini e Flavio Bertoni
– Sax tenori: Elias Di Stefano
– Trombe: Sergio Merini e Luca Martinacci
– Corni: Simone Sampugnaro, Valentina Bugliarelli
– Tromboni: Michela Versino, Alessandro Lione
– Euphonium: Massimo Usseglio
– Tuba e Contrabbasso: Gabriele Dresdo e Irene Fornasa
– Percussioni: Denise Selvo, Massimo Melillo.

Johan de Meij (Voorburg, 1953) ha studiato trombone e direzione d’orchestra al Royal Conservatory of Music a Den Haag (NL) guadagnandosi la fama internazionale come compositore e arrangiatore. Il suo catalogo è formato da composizioni originali, trascrizioni sinfoniche e arrangiamenti di colonne sonore e musicals. Oltre a comporre e arrangiare, Johan de Meij è attivo come esecutore, direttore, giudice e docente. Con trombone ed euphonium si è esibito con i principali gruppi musicali e orchestre olandesi, come la Netherlands Wind Ensemble, the Dutch Brass Sextet, la Radio Chamber Orchestra, la Amsterdam Wind Orchestra e la Orkest ‘De Volharding’. Ha diretto alcune delle più importanti orchestre di fiati di Europa, Asia, Nord e Sud America e ha tenuto masterclass in tutto il mondo. Il concerto è stato bellissimo ed grandissima è stata la soddisfazione dei maestri della Valle di Susa per aver suonato ed essere stati diretti da un grande maestro come De Meij.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.