di IVO BLANDINO
MEANA DI SUSA – Quando il trial incontra l’autismo. In questi giorni è terminata un’iniziativa a dir poco strepitosa offerta dall’associazione L’Aura di Susa e da Moreno Moto. Quest’ultima ha voluto regalare ai ragazzi dell’Associazione Cuori Blu autismo un ciclo di lezioni, completamente gratuito per i genitori, di avvicinamento alla motocicletta da trial.
È stata un’esperienza molto positiva per i ragazzi. Nata con un po’ di preoccupazione per via dell’attività in se stessa, si è conclusa invece, con un grande entusiasmo e successo da parte dei ragazzi. La professionalità degli istruttori ha fatto si che alcuni ragazzi imparassero da soli a guidare la motocicletta. Una disciplina che unisce concentrazione, prontezza di riflessi ed equilibrio. I ragazzi si sono divertiti tantissimo e hanno acquisito delle autonomie sorprendenti nel guidare le moto da trial
È stata inoltre un’esperienza di inclusione totale in quanto i ragazzi dell’associazione hanno potuto guidare le moto da trial assieme ai ragazzi coetanei del motoclub, i quali li incoraggiavano e sostenevano nei vari esercizi. I ragazzi dell’associazione sono quindi riusciti, anche tramite l’imitazione ad impare e a integrarsi nel gruppo. Questa esperienza ha decisamente dimostrato che con l’impegno di tutti quanti si possono ottenere dei grandi risultati.
Oltre ad essere stato completamnete gratuito per i genitori dell’associazione, assieme alla solidarietà dell’Amministrazione Comunale di Meana di Susa nelle veci del Sindaco Adele Cotterchio e dei cittadini stessi, è stata anche realizzata una raccolta fondi a sostegno dell’Associazione Cuori Blu.
Ricordiamo che tutti i ricavati delle raccolte fondi dell’Associazione Cuori Blu, verranno interamente reinvestiti in attività di inclusione per i ragazzi e nell’abbattere le spese che i genitori devono affrontare per far partecipare i loro figli alle varie attività. Un’esperienza, quindi, nel suo complesso, decisamente positiva e riuscita nell’intento
L’Associazione Cuori Blu ringrazia infinatemente Moreno Moto per questa iniziativa, sperando che con la fine della stagione estiva possa essere ripresa. Un grazie di cuore anche da parte di tutti i genitori dell’associazione.