CONDOVE – Domenica 24 novembre, alla vigilia della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, istituita dall’Onu nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960, nella Repubblica Dominicana, il Comune di Condove ha ospitato Talea, presso la Biblioteca Comunale Margherita Hack, con “Facciamo rumore: una serata contro la violenza di genere”. Talea, collettivo femminista valsusino, da alcuni anni promuove dibattito, confronto e scambio, per dare spazio a voci e pensieri di donne.
L’incontro è avvenuto a partire dalle ore 18.30 presso la Biblioteca condovese, con un simpatico aperitivo accogliente. Il vicesindaco Susanna Riva, ha aperto la serata di riflessioni sulla violenza di genere, legate in particolare modo al tema: “relazioni e violenza di genere” introducendo le fondatrici del Collettivo: Eleonora ed Elisabetta. Sono state proposte attività, che hanno coinvolto il numeroso pubblico presente in sala che, mettendosi in gioco, senza timore, ha dato risposte “collettive” a domande sul tema della violenza di genere.
Alle ore 21.30 il gruppo è sceso in piazza Martiri della Libertà, nel buio della sera, che rappresenta la solitudine, l’insicurezza, la paura, in un momento di commemorazione pubblica dedicato a tutte le vittime del femminicidio, a lume di candela, per fare luce. Una serata che apre un percorso voluto dall’amministrazione comunale, insieme al Collettivo per diffondere idee e creare consapevolezza su questi temi. Tanto rumore, fatto tuttə insieme, per vincere la paura della violenza, perchè non siamo sole.
Foto, testo e video di LAURA BELLANDO
Ma erano li’ per far rumore o bere….vorrei capire….a parte gli scherzi ,tante bestie (uomini o presunti tali ) non dovrebbero esistere. Sempre per il rispetto delle DONNE ,fondamentali nella vita quotidiana…senza di LORO noi maschietti non saremmo nulla!!!!!!! SEMPRE “NON UNA DI MENO”